Danilo Blaiotta Trio al Castello Ursino per Classica & Dintorni

CATANIA – Pianoforte, contrabbasso, batteria. Il trio per antonomasia del jazz – formazione classica con il basso acustico – sarà di scena sabato 1 novembre, ore 19, al Castello Ursino con Danilo Blaiotta Trio per il quarto appuntamento di Classica & Dintorni, il festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni che fino al 22 novembre propone concerti organizzati dall’associazione culturale Darshan. Il cartellone è diretto da Ketty Teriaca, concertista e docente di pianoforte al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Si comincia alle 19.

 

Nella Sala delle Armi del Castello Ursino protagonista della serata una brillante e giovane formazione jazz guidata dal pianoforte di Danilo Blaiotta, dal contrabbasso di Silvio Ariotta e dalla batteria di Fabrizio La Fauci.

In programma “Yesterdays” (J.Kern); “My sky” (S. Ariotta); “The Arcan’s suite” (D. Blaiotta); “Vemi o svemi” (canzone tradizionale albanese); “Ecch” (F. La Fauci) e “Gee baby ain t i good to you” (A.Razaf/D. Redman)

Il calendario 2014 di Classica & Dintorni prosegue l’8 novembre con il duo Chissax con Gianfranco Brundo al sax tenore e Antonio Grande alla chitarra, che riproporranno alcuni classici da Piazzolla a Morricone; attesissimo l’evento del 15 novembre dedicato ai Genesis, lo storico gruppo progressive degli anni Settanta riletto in chiave classica con l’utilizzo di due pianoforti dallo strepitoso duo americano Genesis Piano Project, con arrangiamenti originali dei più celebri successi; siglano il cartellone due acclamati musicisti della scena jazz nazionale, i catanesi Fabrizio Puglisi al pianoforte e Paolo Sorge alla chitarra (22 novembre). Info: www.classicaedintorni.com