Catanesi al mare per… l’ultimo bagno: da venerdì arrivano temporali e nubifragi

Catanesi al mare per… l’ultimo bagno: da venerdì arrivano temporali e nubifragi

CATANIA – Anche oggi, in pieno ottobre, i catanesi non hanno rinunciato a una giornata di mare. Del resto, finché il tempo lo permette, perché no?

Le temperature di oggi hanno toccato i 27 gradi e i raggi del sole, ancora forti e caldi, hanno riscaldato i bagnanti che hanno popolato le spiagge della Playa e della scogliera. Affollatissima, in particolare, la spiaggetta di San Giovanni Li Cuti, dove uomini, donne, bambini e anziani hanno trovato un po’ di refrigerio e si sono concessi del sano relax. I siciliani non mollano mai: quando il mare chiama, loro rispondono… fino all’ultimo bagno.

Ma potrebbe essere veramente l’ultimo dell’anno quello di oggi, perché a partire dai prossimi giorni le condizioni meteorologiche sono destinate a peggiorare. Il fulcro dell’anticiclone portato dall’uragano Ophelia, che ha permesso queste giornate così belle, si sposterà sulle nazioni centro-orientali del continente e lascerà il posto alle perturbazioni oceaniche che sembrano avanzare dalla porta iberica.

Da venerdì, in Sicilia, l’anticiclone mollerà la presa, dando il posto ad una prima perturbazione che determinerà piogge abbondanti, temporali e nubifragi su tutta l’isola. Il bel tempo, insomma, ha i giorni contati.

 

Fonte immagine: Facebook