A 120 anni di distanza, torna in scena un nuovo “Cyrano de Bergerac”. Ecco dove e quando

A 120 anni di distanza, torna in scena un nuovo “Cyrano de Bergerac”. Ecco dove e quando

CATANIA – Grande attesa per l’imperdibile musical “Syrano, Poesia che Brucia dentro Me”, che si svolgerà al Teatro Metropolitan, il 30 settembre alle ore 21.00.

Syrano, spettacolo musicalmente inedito con testo adattato dal “Cyrano de Bergerac”, opera che tra l’altro quest’anno compie 120 anni, è un evento di produzione siciliana, realizzato con il coinvolgimento degli studenti. Infatti le scenografie sono state realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “M.M. Lazzaro” di Catania e da loro docenti nell’ambito dell’ Alternanza Scuola-Lavoro. Le musiche sono curate da una band di musicisti professionisti che suonerà dal vivo con un repertorio che spazia tra i diversi generi musicali, prediligendo pop e rock.

Il cast è composto da 33 performer, tra cui professionisti siciliani e giovani talenti selezionati e formati per partecipare al  progetto “Syrano”.

Il Progetto Syrano, co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – e dall’Associazione Meridies, da due anni si occupa di promuovere iniziative formative artistiche e spettacoli, in collaborazione con la “Note International Academy”.

L’adattamento teatrale e la regia sono di Laura Tornambene. musiche e arrangiamenti orchestrali di Giovanni Domenico Dinaccio, mentre l’arrangiamento ritmico è di Daniele Raciti, che sarà impegnato alla chitarra elettrica insieme a Giovanna Albani (pianoforte), Angelo Puglisi(batteria) e Giampiero Cannata (basso elettrico).

Inoltre, le coreografie sono curate da Santina Puliafito ed Emanuela Condorelli. missaggio e mastering audio sono di Alfonso Marletta. luci e fonica della MaC Service, mentre il visual designer è Emanuele Foti.