Mandanici stabilisce un nuovo record nella Vulcano-Capo Milazzo: è una grande impresa

Mandanici stabilisce un nuovo record nella Vulcano-Capo Milazzo: è una grande impresa

MILAZZO – Un traguardo raggiunto con merito e un record stabilito in maniera impressionante: il nuotatore messinese Fabrizio Mandanici,tesserato per la Asd Nuoto Milazzo, ha ottenuto un importante risultato traversando in 7 ore e 16 minuti, e in solitaria, la Vulcano-Capo Milazzo.

Una prova caratterizzata da corrente e vento contrari non ha impedito a Mandanici di stabilire il quarto tempo migliore di sempre in questa traversata. Un mese fa ha tentato di superare il record, ma a causa delle condizioni climatiche e marine avverse aveva deciso di rinunciare.

Il nuotatore è campione regionale di gran fondo in carica, categoria Master 45: vittoria raggiunta nel Periplo del Capo di Milazzo. Le lunghe distanze in acque libere sono il suo forte, essendo specialista. Non è la prima traversata solitaria che percorre: nel 2007 infatti aveva concluso la Panarea-Salina-Lipari-Vulcano in 10 ore. Due anni prima, invece, la Vulcano a Capo Calavà, con un tempo di 5 ore e 37 minuti.

Due le barche d’appoggio che l’hanno “accompagnato” a compiere questa impresa, chiamate Shark e Colapesce. Presente l’assistenza medica con i dottori Spadaro e Mangano, quest’ultimo in veste di esperto di salvamento. Le cronometriste Ficr Miriam Lucà e Irene Ridolfo hanno registrato il tempo di Mandanici.