Trentacinquesimo anniversario della morte del generale Dalla Chiesa, Orlando: “Una svolta nella lotta alla mafia”

Trentacinquesimo anniversario della morte del generale Dalla Chiesa, Orlando: “Una svolta nella lotta alla mafia”

PALERMO – Oggi in occasione del 35° anniversario della morte del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente del Senato Pietro Grasso e del ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha partecipato questa mattina alla cerimonia di commemorazione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che si è svolta in via Isidoro Carini, dove trovarono la morte il generale, sua moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.

Presenti, tra gli altri anche il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, il prefetto di Palermo, Antonella De Miro, il questore Renato Cortese, il presidente della Regione, Rosario Crocetta, il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone e i figli del Generale, Nando, Rita e Simona Dalla Chiesa. Successivamente il primo cittadino ha partecipato alla messa officiata da S. E. mons. Corrado Lorefice nella cappella della Caserma Dalla Chiesa di C.so Vittorio Emanuele e dopo si è recato con il generale Del Sette, i familiari di Dalla Chiesa e i vertici di ANM e Unci, presso il Giardino della memoria, a Ciaculli, dove è stata scoperta una targa e piantato un albero in memoria del generale.

È seguita, poi, la deposizione di un omaggio floreale da parte dei bambini alla presenza di familiari e cariche civili e militari. “Quel dolorosissimo 3 settembre di 35 anni fa – ha detto il sindaco Orlando – ha rappresentato una svolta nella lotta alla mafia. Da allora, infatti, il contrasto alla criminalità organizzata ha assunto una dimensione nazionale. E oggi siamo qui per dire grazie a chi ha offerto in dono la sua vita per liberare Palermo da un male che per troppo tempo qualcuno pensava essere un male solo palermitano e siciliano. Grazie generale Dalla Chiesa perché con il suo sacrificio oggi possiamo dire con orgoglio che Ciaculli è Palermo e Palermo è Ciaculli, che Porta Nuova è Palermo e che Palermo è Porta Nuova, senza provare paura o vergogna. E questo è possibile anche grazie all’impegno della Forze dell’Ordine, e in particolare alla presenza della Questura e della Squadra Mobile in questo mandamento, così come dei Carabinieri al Capo. Se oggi questa città si può permettere di sperare il 3 settembre è grazie a tutto questo, grazie ad un impegno collettivo.”

Sempre nel corso delle manifestazioni di oggi Orlando ha ricordato Aldo Melilli, il volontario curatore di diverse iniziative sociali e di Protezione civile scomparso nel mese di luglio, che era stato fra gli organizzatori della “Festa della onestà”“Era un uomo che esprimeva con gesti concreti e fatti significativi il suo amore per Palermo e il suo impegno per gli altri. Unire nel ricordo un grande eroe del nostro paese con un eroe di questa città è il modo migliore per omaggiare la memoria di entrambi, ricordarne l’impegno per Palermo e trarre dal loro insegnamento uno sprone ad andare avanti sulla strada della legalità che è inscindibile dalla solidarietà”.