Il Catania frena: difesa da rivedere, squadra con margini di crescita. I PROTAGONISTI

Il Catania frena: difesa da rivedere, squadra con margini di crescita. I PROTAGONISTI

CATANIA – È andata in scena ieri, al “Massimino”, la prima gara ufficiale del Catania in campionato. I rossazzurri non sono riusciti a imporsi contro il Racing Fondi in un 1-1 che per quanto immeritato dagli etnei, ha mostrato come forse qualcosa in difesa vada rivisto. La nostra redazione dà i voti ai protagonisti di questa prima partita, in positivo e negativo.

CATANIA

Lodi 7.5 : inutile dire che tutte le palle offensive passano dai suoi piedi. Più brillante dell’ultima uscita, non soffre mai il pressing a uomo che costantemente gli viene portato dai centrocampisti rossoblù.

Da Silva 7: corre, tantissimo. Copre spesso a destra dove Semenzato va in crisi e nel finale toglie anche diverse castagne dal fuoco alla difesa sulle ripartenze avversarie. Si propone sempre in fase offensiva con diverse giocate personali e riesce in maniera (quasi) sempre efficiente a dialogare con i compagni. Sicuramente uno dei migliori.

Russotto 7: i palloni in area passano quasi tutti dai suoi piedi ma manca la precisione sotto porta. È suo l’assist per Curiale, che segna il momentaneo 1-0. Corre e cerca di proporsi, è la spina nel fianco della difesa avversaria.

Semenzato 5,5: buono il suo primo tempo, corre avanti e indietro. Nella ripresa si perde l’uomo in occasione della rete dell’1-1, permettendogli di andare in percussione. Nel finale soffre più del dovuto, ma ci sono margini di crescita importanti.

Di Grazia 5: finisce nel taccuino dei peggiori. Tenta più volte la giocata da solo e la difesa del Racing gli prende le misure. Poteva fare di più, viste le sue qualità importanti. 

Lucarelli 6,5: il Catania è promosso da questa prima gara. Il tecnico rossazzurro dovrà lavorare di più sul cinismo, mancato in partita. Le sostituzioni non sortiscono l’effetto sperato, poiché ancora Ripa non è in condizione. Gli etnei tengono bene il campo e lottano fino alla fine, la voglia di vincere si è vista. Da rivedere la difesa, un po’ troppo “ballerina”, e certamente la pragmaticità sotto porta. Fondamentale per portare i tre punti a casa.

GLI ALTRI

Pisseri 7 (salva il risultato con una grande parata nella ripresa); Aya 6,5, Tedeschi 6,5, Marchese 6,5; Djordjevic 7; Curiale 7; Manneh 6, Caccetta sv, Ripa 5,5, Mazzarani 5,5, Esposito 5,5.

RACING FONDI

De Sousa 7.5: autore del gol del pareggio, riesce a reggere da solo tutto l’attacco dei laziali, mandando in crisi più volte Aya e Tedeschi.

Elzaj 7: evita che la partita si chiuda nel primo tempo. Ottimi riflessi, nel finale è aiutato dalla fortuna.

Racing Fondi (3-5-2): Ghinassi 6, De Leidi 6, Vastola 5,5, Galasso 6, Di Martino 6 , Ricciardi 6, Lazzari 6,5, Pompei 6,5, Serra 6. All. Giannini 6,5