Val di Noto candidato a capitale della cultura 2020

Val di Noto candidato a capitale della cultura 2020

NOTO – Si è tenuta stamani, nella sala giunta del Comune di Noto, su convocazione del sindaco della città Corrado Bonfanti, una riunione operativa per la candidatura del Val di Noto a Capitale italiana della cultura 2020.

Erano presenti il sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo con il consulente alle Attività culturali Giacomo Pace Gravina, di Scicli Enzo Giannone, di Militello in Val di Catania Giovanni Burtone, il direttore del Distretto turistico del Sudest Fabio Granata, e Luca Introini, di Fedelculture, società che sta redigendo il dossier per la candidatura.

La riunione ha fatto seguito a un precedente incontro con le altre città e i sindaci coinvolti nel progetto (Catania, Siracusa e Modica), concludendo così un iter istruttorio organizzativo che permetterà la presentazione, il prossimo 15 settembre, della candidatura al Ministero dei beni culturali. In entrambe le riunioni è emerso forte il senso di appartenenza a questa significativa area della Sicilia sudorientale, in un’ottica di “governance” territoriale unitaria e di precisa volontà di “riguardare” le radici culturali e storiche che hanno determinato l’identità del Val di Noto.

L’incontro – afferma il sindaco Ioppolo – è stato particolarmente importante e fruttuoso per riaffermare e rilanciare una politica comune da parte dei centri patrimonio dell’Unesco. Nessuna fuga in avanti da parte di alcuno, ma la forte e condivisa consapevolezza di intenti comuni e di un disegno unitario. Nello specifico sono state manifestate la massima disponibilità e la più piena responsabilità nel colmare qualche ritardo accumulato nel tempo”.