Cani randagi intrappolati in un ricovero “lager” a Biancavilla

Cani randagi intrappolati in un ricovero “lager” a Biancavilla

CATANIA – Oggi il Codacons, tramite l’avv. Giuseppina Chiara Reale dirigente dell’Ufficio Legale Regionale, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Catania chiedendo di aprire un’indagine sui fatti accaduti nel comune di Biancavilla in un ricovero “lager” per cani.

Secondo quanto denunciato da Lav, Lega Anti-vivisezione, ed Enpa, Ente nazionale protezione animali, tredici cuccioli sono stati ritrovati in balìa di sé stessi in un ricovero temporaneo, un vero «lager permanete in cui gli animali attendevano la loro morte – come sottolineato da Lav – senza cibo e acqua, pieni di zecche fino a non riuscire ad aprire gli occhi», tant’è che a seguito della chiamata delle associazioni sono intervenuti anche i vigili urbani. 

Adesso si spera che venga fatta luce sulla vicenda onde evitare che cuccioli di animali vengano maltrattati e abbandonati come spazzatura. Il commissario dell’Enpa di Adrano ha dichiarato che i cani sono stati  «trattati come rifiuti». Il Codacons, dunque, ha chiesto alla Procura di Catania di avviare le dovute indagini per maltrattamento e abbandono di animali.