“Un caso su un milione, ma comunque possibile”, veterinaria fa chiarezza su bambina infetta (?) dalla pipì di un cane

“Un caso su un milione, ma comunque possibile”, veterinaria fa chiarezza su bambina infetta (?) dalla pipì di un cane

CATANIA – Questa mattina, la nostra redazione ha fornito una notizia, diffusa da organi di stampa nazionali e internazionali, su una bambina che rischia l’amputazione dell’alluce del piede perché probabilmente infettata dall’urina di un cane.

Le numerose critiche ricevute ci hanno spinto a contattare un esperto in materia di animali, per dimostrare come la scienza accetti un’eventualità del genere. La dottoressa Ginevra Liardo, veterinaria, ha commentato questa vicenda ai nostri microfoni.

“Si tratta di una caso molto raro – afferma la dottoressa – ma è comunque possibile. Parliamo, infatti, di un caso su un milione“.

Le condizioni per cui quel che è accaduto alla bambina possa verificarsi ci sono e anche queste ci sono state spiegate: “L’urina di questo cane non ha potuto contagiare la bambina senza che quest’ultima avesse già una ferita. L’infezione, essendo batterica, è infatti potuta avvenire solo attraverso il contatto con il sangue, e dunque con la ferita. Allo stesso tempo – continua la dottoressa Liardo – l’urina del cane doveva essere fresca: è impensabile un’infezione con un’urina versata da molte ore”.

Si tratta dunque, come già detto, di un caso molto raro, ma che è comunque possibile. La nostra redazione si è sempre dimostrata a favore degli animali, con numerosi interventi a favore degli stessi, e non intende dunque puntare il dito contro gli animalisti.

Lo scopo principale resta quello di fare informazione, con notizie vere e non con semplici bufale “acchiappa-click”.