“Cinema in Piazza”: a Siracusa continua l’evento che porta i film nelle strade

“Cinema in Piazza”: a Siracusa continua l’evento che porta i film nelle strade

SIRACUSA – Ancora “Cinema in Piazza”. Ancora riflettori puntati sulla Borgata, nella splendida cornice di piazza Santa Lucia. Stasera terzo appuntamento con il film commedia “Non c’è più religione” diretto da Luca Miniero, con Claudio Bisio e Alessandro Gassmann.

La pellicola, uscita nei cinema nel dicembre del 2016, narra del paesino di Portobuio dove il problema principale è quello del calo delle nascite. Il “dramma” diventa reale quando bisogna allestire il presepe vivente di Natale. Il sindaco Cecco – nato a Portobuio, emigrato nell’hinterland milanese e poi tornato nei luoghi dell’infanzia – si fa carico di trovare un infante cui affidare il ruolo del Bambin Gesù, e non trova di meglio che rivolgersi alla comunità islamica che convive in maniera difficoltosa con gli abitanti del paese.

A capo della comunità islamica c’è Marchetto detto Bilal, amico di vecchia data del sindaco convertito alla fede musulmana per amore della moglie Aida. A chiudere il cerchio, o per meglio dire il triangolo c’è suor Marta, amica d’infanzia di Cecco e Bilal, poi diventata monaca, levatrice disoccupata e ristoratrice.

Anche questa volta “puttativi a seggia” per godere di una fresca commedia che profuma di favola farsesca con una trama via via sempre più improbabile e lontana da qualunque riconoscibilità. Alla proiezione saranno presenti e premiati Christian e Maria Garofalo campioni italiani 2017 di danza latino americana che lo scorso 13 luglio hanno conquistato il primo posto del podio in quel di Rimini su ben 81 coppie in gara.

I prossimi eventi (con cadenza bisettimanale) organizzati dal consiglio di circoscrizione “Santa Lucia” e dall’associazione “Astrea in Memoria di Stefano Biondo” avranno luogo sempre nella splendida cornice di piazza Santa Lucia lunedì 21 agosto con la proiezione della pellicola “Poveri ma ricchi” con Christian De Sica, Anna Mazzamauro ed Enrico Brigniano e lunedì 4 settembre con il film di Pif “In guerra per amore”.