Questo Trapani fa paura: 6-0 alla Paganese, ora la Ternana

Questo Trapani fa paura: 6-0 alla Paganese, ora la Ternana

TRAPANI – Dopo la sconfitta del Siracusa a Monza, contro il Renate, la Coppa Italia mette di fronte il nuovo Trapani di Alessandro Calori e la Paganese, uno dei club rivelazione dello scorso anno.

Una vittoria straripante dei granata, che hanno schiantato i campani con il risultato di 6-0, riuscendo a staccare il pass per il secondo turno di coppa in casa della Ternana.

Primo tempo che vede un Trapani super con l’asse d’attacco Canotto-Murano-Ferretti caldissimo e pericoloso per la difesa avversaria. Già al nono, infatti, i siciliani hanno una grande palla goal con Canotto: il suo colpo di testa, su assist di Ferretti, è salvato sulla linea dal portiere ospite Galli.

Nulla da fare al 14′, quando il “Provinciale” esplode per la prima rete ufficiale della nuova stagione 2017/18: a realizzarla è Jacopo Murano, talento della Spal. Il suo tocco ravvicinato in area è decisivo ed efficace quanto basta per trafiggere Galli e portare il Trapani in vantaggio. Da quel momento, la gara prende una piega tutta a favore dei granata. Un minuto più tardi è Canotto a siglare il 2-0: dopo aver fatto l’assist per il goal del vantaggio, la gloria passa dai suoi piedi grazie a un bel destro che gonfia la rete della Paganese, che subisce psicologicamente il doppio colpo del Trapani.

Il ritmo rallenta, ma i padroni di casa sono comunque pericolosi con le incursioni di Ferretti e i cross di Fazio: a un minuto dal termine della prima frazione, Canotto si rifà vivo e firma la doppietta personale, stavolta con un tiro al volo imparabile. Al riposo, la Paganese è praticamente stordita da un Trapani “rullo compressore”.

Il protagonista della ripresa, fino alla sua sostituzione, è Jacopo Murano, che raggiunge il compagno di squadra Canotto sul tabellone dei marcatori: minuto 60, grande inserimento del giovane centravanti che buca Galli con un pallonetto preciso. Ferretti va più volte vicino al 5-0, ma colui che lo segna è l’ex Catania Giuseppe Fornito: il pokerissimo viene firmato al 72′ dal sinistro potente del centrocampista che mette in ginocchio gli ospiti, mai veramente pericolosi. Quest’ultima azione, però, sembrerebbe essere viziata da un presunto fallo sul calciatore della Paganese, Meroni, non fischiato.

Partono le sostituzioni e la partita decresce di ritmo e di spettacolo, ma all’appello mancava chi ha creato e fornito in attacco più palloni della partita: Daniele Ferretti. È il suo, all’84’, il sesto goal del Trapani. Risultato “monstre” considerando che le due squadre sono di pari categoria e che dovranno affrontarsi anche in campionato.

Termina quindi con un punteggio tennistico il match di Trapani valido per il primo turno eliminatorio: protagonista tutta la squadra, che ha messo in campo la grinta giusta per mostrare che il gruppo c’è ed è più che forte. La Paganese esce malamente sconfitta dal “Provinciale” e dovrà senza dubbio intervenire sul mercato.

TRAPANI – PAGANESE 6-0

TRAPANI (4-3-3): Marcone; Fazio, Pagliarulo, Silvestri, Visconti; Maracchi (dal 70′ Aloi), Taugourdeau, Fornito; Canotto (dal 75′ Bajic), Murano (dal 63′ Sparacello), Ferretti. All. Calori.

PAGANESE (4-3-3): Galli; Pavan, Acampora, Meroni (dall’86’ Opoku), Della Corte (dal 73′ Garofalo); Bernardini, Ngamba, Bensaja; Maiorano, Negro, Talamo. All. Matrecano.

Marcatori: 13′ e 60′ Murano, 14′ e 44′ Canotto, 72′ Fornito, 84′ Ferretti

Ammoniti: Acampora (P)

Arbitro: Andrea Capone di Palermo;

Assistenti: Matteo Guddo di Palermo e Vincenzo Madonia di Palermo;

Quarto uomo: Daniele Rutella di Enna.