Serie A 2017/2018, ecco la prima giornata: si parte il 19 agosto

Serie A 2017/2018, ecco la prima giornata: si parte il 19 agosto

Dopo i sorteggi di Coppa Italia di qualche giorno fa, comincia ufficialmente oggi la nuova stagione della Serie A. Nuova stagione, nuovo format di suddivisione delle partite in diverse fasce orarie, tanto che qualcuno lo definisce già “campionato spezzatino”.

Pochi minuti fa, è ufficialmente uscito il calendario per la stagione 2017/2018. Come disposto dalla Lega Calcio, nessun derby alla prima giornata e nei turni infrasettimanali o big match” a ridosso delle competizioni europee. Nei turni infrasettimanali, inoltre, non sono possibili sfide fra Inter, Juve, Milan, Napoli e Roma; i derby saranno tutti in giornate diverse, tranne prima e ultima.

dddd

Partiamo dai campioni d’Italia in carica, la Juventus, a caccia di nuovi record e del settimo scudetto consecutivo, che alla prima giornata se la vedranno con il Cagliari in casa. A insidiare la Juventus più da vicino non mancherà il Napoli, che se la vedrà con la neopromossa Hellas Verona in trasferta.

Lì, nelle posizioni che contano, non mancheranno le romane, Lazio e Roma, che affronteranno, rispettivamente in casa e in trasferta, Spal e Atalanta, che nell’ultimo campionato ha chiuso al quarto posto.

Occhio anche alle milanesi, Inter e Milan, in cerca di riscatto dopo annate passate lontano dalle zone nobili della classifica. I nerazzurri cominceranno la loro stagione in casa contro la Fiorentina, dell’ex Pioli; il Milan, invece, dovendo partire obbligatoriamente in trasferta, giocherà a Crotone, autore di una salvezza storica.

Ecco il quadro completo della prima giornata del campionato di Serie A, che, ricordiamo, partirà sabato 19 e domenica 20 agosto:

i