Inaugurato “raddoppio” Catania – Ognina, Delrio: “Investire su infrastrutture”

Inaugurato “raddoppio” Catania – Ognina, Delrio: “Investire su infrastrutture”

CATANIA – Oggi è avvenuto il taglio del nastro del passante ferroviario Catania – Ognina, atteso oramai da anni, infatti i lavori sarebbero dovuti finire nel 2009, ma si sono protratti fino ad oggi.

Presente all’inaugurazione, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, che ha detto: “Bisogna investire sulle ferrovie, potenziare le grandi arterie autostradali come accade in Sicilia che è un grande cantiere con opere iniziate e che devono essere completate“.

Le stazioni che sono da subito entrate in funzione sono Europa ed Ognina, invece per Picanello si dovrà aspettare, forse, l’inizio del 2018. L’apertura del passante velocizzerà i tempi di percorrenza per i treni provenienti dalla fascia jonica, sopratutto perché adesso non dovranno alternarsi in entrata ed in uscita ad Ognina.

Ma purtroppo il vero grande problema sono i treni, infatti le due stazioni sono state inaugurate, quando ancora la Regione siciliana e le Ferrovie dello Stato non avevano firmato il contratto di servizio. “Ed è del tutto inutile costruire nuove stazioni, raddoppiare binari e innovare la linea se poi non aumentiamo il numero di treni, che poi è quello che i cittadini vedono” spiega Renato Mazzoncini, amministratore delegato FS.

La nuova linea è lunga 2,6 chilometri, dei quali 1,4 in galleria, per un costo totale, più o meno, di centomila euro, inoltre come spiega l’ex assessore ai Lavori pubblici del Comune di Catania e attuale assessore regionale alle Infrastrutture Luigi Bosco, la ferrovia potrà sostenere circa duecento treni al giorno.

Mazzoncini, amministatore delegato Rete Ferroviaria italiana spiega che “l‘impegno verso il Sud è aumentato in maniera significativa”.

Inoltre adesso si lavora per l’interramento dei binari tra Bicocca e Acquicella, che in questo modo permetterà l’allungamento della pista dell’aeroporto “Vincenzo Bellini”.

Inoltre entro il 2019 si dovrebbero completare le opere per la costruzione della stazione Fontanarossa.