Turismo in crescita: sempre più stranieri amano la Sicilia, anche se solo nona in classifica

Turismo in crescita: sempre più stranieri amano la Sicilia, anche se solo nona in classifica

PALERMO – Con oltre 14,5 milioni di presenze, la Sicilia occupa il nono posto nella classifica delle regioni italiane più scelte dai turisti stranieri.

È quanto emerge dal “Rapporto sul turismo 2017” presentato da UniCredit e Touring Club Italiano, secondo cui il turismo si riconferma uno dei settori più rilevanti per la crescita dell’economia siciliana. Non bisogna dimenticare che proprio il turismo dà lavoro a oltre 66.000 persone che costituiscono l’8,9% del totale degli occupati in Italia.

Inoltre, complice il caldo record degli ultimi giorni, molti turisti, in particolare nordeuropei provenienti da Germania, Austria, Svizzera e Olanda, sono giunti sulle nostre spiagge facendo registrare un incremento dei numeri soprattutto negli aereoporti di Palermo e Catania (rispettivamente +13,5% e +20,9%), segno inequivocabile che la nostra terra sembra essere sempre più amata.

La distribuzione delle presenze turistiche nelle varie province siciliane vede al primo posto Messina con il 24,3% di turisti, grazie anche alla presenza commerciale di Taormina, seguita da Palermo (20,2%), Trapani (14,9%), Catania (13,6%), Siracusa (9,7%) e Agrigento (8,9%). 

Confesercenti stima che alla fine del’estate 2017 si prevedono 84,5 milioni di presenze nelle località di mare italiane, con una crescita di 1,9 milioni in più rispetto alla stagione 2016.