Maltempo: allagamenti a Fondachello e danni nelle isole Eolie

Maltempo: allagamenti a Fondachello e danni nelle isole Eolie

FONDACHELLO – Paura oggi a Fondachello, piccola frazione marinara all’interno del comune di Mascali, nel Catanese. Durante le abbondanti piogge di questa mattina tanti turisti sono stati costretti a scappare a causa dello straripamento di un canale che costeggia le abitazioni di via Spiaggia.

In alcuni casi l’acqua è entrata anche nelle abitazioni ed è arrivata anche a dieci centimetri di altezza. Per fortuna non ci sono stati danni a persone. La calamità ha avuto ripercussioni anche sul traffico a Giarre, comune in cui ricade il casello autostradale per accedere al borgo marinaro e in questo caso preso d’assalto dai turisti in fuga.

Ma i danni causati dal maltempo che oggi ha colpito buona parte della nostra isola non si limitano a Fondachello. In diversi comuni del Catanese, del Messinese e del Palermitano sono cadute quantità di pioggia comprese tra i 12 e i 77 mm, mentre a Lipari è avvenuta, a causa di forti folate di vento, l’esondazione del torrente Ponte che è terminata in via Roma e sono caduti detriti di pomice.

Infine a Vulcano una tromba d’aria ha causato in alcune zone l’interruzione dell’energia elettrica.