Sicilia ancora in fiamme: chiusa l’A19, colpite Catenanuova e Giardini

Sicilia ancora in fiamme: chiusa l’A19, colpite Catenanuova e Giardini

GIARDINI NAXOS – Ancora fiamme in Sicilia, l’emergenza primaria della Regione, che sta occupando Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Stradale e Forrestale.

Dopo che i roghi, nei giorni scorsi, hanno interessato la città etnea ancora una volta, le fiamme colpiscono la provincia di Messina, esattamente il centro di Giardini Naxos. Pare che i roghi, nella prima mattinata, si siano concentrati vicino al casello autostradale di Calacarone della Messina-Catania. Solo nella tarda mattinata le fiamme hanno raggiunto il centro di Giardini, esattamente vicino alla ferrovia. Come sempre, i Vigili del Fuoco, con l’intervento dei Carabinieri, si sono precipitati a domare il fuoco, per evitare di far propagare le fiamme verso le abitazioni.

Fiamme anche nella zona di Catenanuova, che hanno portato alla chiusura della Catania-Palermo. Con la chiusura dell’A19, il traffico è stato deviato – e continuerà temporaneamente ad esserlo – sulla SS192, con uscita allo svincolo di Catenanuova; mentre il rientro in autostrada, è previsto allo svincolo di Gerbini-Sferro. A gestire, prontamente, la situazione, sempre i Vigili del Fuoco con le forze dell’ordine.

image

Su questa emergenza interviene il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi. “La Sicilia continua a bruciare e se non si interviene in tempo, resterà solo cenere“, così Tanasi, che espone la richiesta di intervento del Governo nazionale, direttamente alle Procure della Repubblica. “La situazione è drammatica – prosegue Tanasi – e si profilano non solo reati ambientali, ma anche di salute pubblica per la popolazione costretta a respirare il fumo sprigionato dai roghi“.