Modica: il cioccolato vince sul barocco

Modica: il cioccolato vince sul barocco

MODICA – Il barocco ibleo? A Modica è il cioccolato la vera attrazione per i turisti che arrivano in questa parte di Sicilia. Lo confessa il direttore del Consorzio di tutela del cioccolato, Nino Scivoletto, intervistato da La Sicilia: “La sensazione è che da un po’ di tempo a questa parte al primo posto come fattore attrattivo per i turisti per Modica ci sia proprio il nostro cioccolato. Diciamo anche più delle bellezze architettoniche stesse, e la cosa un po’ ci dispiace, ovviamente. Ma sembra così”.

Basti pensare che a Modica si producono ogni anno 12 milioni di barrette di cioccolato e il 40% viene consumato nella stessa cittadina. Di certo c’è comunque che il turismo a Modica va bene, come conferma Francesco Frasca Polara, presidente del Consorzio turistico di Modica. “I numeri sono straordinari – rivela – già il numero di presenze registrate nel primo scorcio di questa estate conferma un trend molto interessante per Modica e per tutta questa area. Perché i turisti sanno che qui trovano quel che cercano, c’è un’offerta mirata, precisa, inequivocabile. E c’è, effettivamente, anche il proliferare di associazioni che hanno scelto di dedicarsi al turismo, all’assistenza dei turisti, a fare da guide anche per presentare percorsi inediti, non quelli tradizionalmente indicati nelle guide”.

E sono tantissimi anche gli stranieri interessati ad acquistare case, antiche masserie, rustici da ristrutturare, attratti anche dal brand Modica che ormai sembra essersi affermato in Europa, grazie al barocco certo e ovviamente al cioccolato ma anche a una serie di manifestazioni che si sviluppano lungo una stagione che comincia in primavera e si conclude in autunno. E naturalmente è già pronto un calendario di eventi anche per l’estate. 

Maria Morelli