Sicilia in fiamme da Palermo ad Acireale: chiusa l’A19 all’altezza di Enna

Sicilia in fiamme da Palermo ad Acireale: chiusa l’A19 all’altezza di Enna

ENNA – È una Sicilia flagellata dalle fiamme quella che vi stiamo raccontando nelle ultime ore. Oltre ai gravissimi incendi che stanno minacciando la zona residenziale di Messina, un vasto rogo è divampato anche sopra la galleria Fortolese, sulla A/19 Palermo – Catania, nelle vicinanze dello svincolo per Enna.

Le fiamme hanno risalito il costone roccioso della cittadina di Calascibetta e si sono sviluppate fino a raggiungere il cimitero di Enna. Alcuni abitanti della vallata hanno dovuto evacuare velocemente le loro abitazioni.

A causa del vasto incendio, la polizia stradale ha chiuso l’A19 tra gli svincoli di Caltanissetta ed Enna in entrambe le direzioni di marcia. Alcuni automobilisti rimasti bloccati sono stati portati in salvo

Calascibetta

Nelle operazioni di spegnimento sono impegnate tre squadre dei vigili del fuoco e due della Forestale, oltre a diversi uomini della Protezione Civile. In azione anche un canadair.

Incendi anche nel Palermitano: in contrada Costa Vuturo a Torretta e nel territorio di Petralia Sottana e Soprana.

Fiamme anche nel Catanese dove un rogo è divampato nelle strade adiacenti il casello autostradale di Acireale, in direzione Catania, che minaccia anche il territorio di Aci Sant’Antonio. Sul luogo sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco.

aci bonaccorsi incendio