Festa-polemica per San Calogero: i fedeli lanciano il pane e il parroco se ne va

Festa-polemica per San Calogero: i fedeli lanciano il pane e il parroco se ne va

SAN CALOGERO – Quest’anno i festeggiamenti fatti ad Agrigento in onore di San Calogero sono stati i più accesi degli ultimi anni. Fin dall’inizio, sono nate polemiche tra il parroco e i fedeli che hanno sbalordito tutti.

Secondo la tradizione, prima di iniziare il giro della città, il rettore della chiesa di San Calogero benedice il santo e i fedeli, ma domenica scorsa ciò non è accaduto.

Don Giuseppe Veneziano avrebbe invitato i portatori a scendere dalla vara perché “quando ci sono dei riti sacri che richiedono la presenza del sacerdote sulla vara non ci può essere posto per altri. O loro o io“. Il parroco dopo varie richieste ha così deciso di scendere e andare via, lasciando tutti a bocca aperta.

Ma i colpi di scena non potevano finire qui. Ieri, i fedeli avrebbero lanciato del pane vicino la statua del santo per farlo benedire, come narra la tradizione. Un gesto innocuo per i fedeli, se non fosse che Don Giuseppe non abbia gradito il comportamento dei cittadini dando inizio alla caccia ai responsabili in mezzo alla folla. Il sacerdote non avrebbe poi benedetto il pane, accrescendo l’indignazione dei tanti presenti. 

A lasciare l’amaro in bocca in occasione dei festeggiamenti anche il triste episodio che ha visto coinvolto uno dei fedeli. Ieri sera, un uomo è stato colpito da un malore. Sono stati attimi di preoccupazione, quando l’uomo si è accasciato per terra i concittadini lo hanno soccorso accompagnandolo nell’ambulanza più vicina. 

Le condizioni dell’umo non sono gravi ma al momento di trova in via precauzionale all’ospedale San Giovanni di Dio.