Boxe, oro per la catanese Martina La Piana

Boxe, oro per la catanese Martina La Piana

CATANIA – Martina La Piana sul trono d’Europa nei 50 kg. Un inarrestabile cammino per la Junior azzurra di Catania, che si è concluso oggi a Sofia in trionfo: con la conquista della medaglia d’oro alla Eubc, European Confederation Women’s Youth & Junior Championships, unica dell’Italia tra le 16 atlete agli ordini di coach Emanuele Renzini.

Nella finalissima contro l’inglese Courtney Scott, vittoria netta e indiscutibile, col punteggio di 5-0, così come lo erano state le altre: agli ottavi sulla tedesca Nicole Sawazki (Kot), ai quarti sull’ucraina Danyliuk, in semifinale sull’irlandese Blaney.

Un anno fa fu bronzo. Oggi oro, a pochi mesi di distanza dal secondo titolo tricolore nazionale centrato ad inizio d’anno. “L’obiettivo che mi ero prefissata è stato raggiunto. Scalare i vertici continentali è un sogno. Quasi da non credere – emozionata Martina La Piana ha commentato a caldo dopo aver indossato la medaglia d’oro –. È un successo che ripaga i tanti sacrifici e che dedico ai miei cari, i miei genitori Ale e Dany che sono venuti sino in Bulgaria per assistere alle mie gare, ad amici, parenti ed in particolare a Salvatore Cavallaro. Nonché, per la grande fiducia nei miei confronti, al mio maestro Giovanni Cavallaro ed ai coach della nazionale Laura Tosti, Emanuele Renzini e Cris De Martinis.

“Festeggiamo Martina, voglio festeggiare anche una mia grande vittoria – coach Giovanni Cavallaro raccoglie i suoi frutti dopo mesi e mesi di lavoro al fianco della sua giovane pugile -. Lei rappresenta la storia di una ragazza con tanti sogni da conquistare. Ed ha conquistato e meritato la mia fiducia, mi sono dedicato alla Boxe nella mia palestra, la Fitbull, trascurando impegni lavorativi: ma ne è valsa la pena, fin dal primo giorno che l’ho conosciuta ho intuito che insieme avremmo potuto fare tanta strada. Credo che sia per me che per lei sia solo… il primo round, il tempo ci darà altre soddisfazioni”.