Mercato, Palermo: c’è Coronado. Il Trapani prende Taugourdeau, Catania “a tutto Pordenone”

Mercato, Palermo: c’è Coronado. Il Trapani prende Taugourdeau, Catania “a tutto Pordenone”

Inizia la nuova stagione e, con essa, il calciomercato. Da domani, quindi, spazio alle trattative per rinforzarsi e cedere qualche giocatore.

Quali sono le trattative più calde, al momento, in Sicilia? Ecco le ultime.

Dopo il mancato accordo per la cessione societaria, il Palermo si è fiondato sul mercato: i rosanero ufficializzeranno nelle prossime ore Igor Coronado, trequartista italo-brasiliano di proprietà del Trapani. Acquisto a titolo definitivo per poco più di un milione di euro. A confermare la fumata bianca tra le due parti è stato proprio l’agente del calciatore. In attacco è diventata più di un’idea Simone Andrea Ganz, di proprietà della Juventus ma nell’ultima stagione all’Hellas Verona: per lui si prospetta un’offerta di prestito con diritto di riscatto da esercitare in caso di promozione in Serie A del Palermo. L’affare è possibile. È già arrivata invece una proposta di contratto a Fabio Lucioni, difensore del Benevento, neo promosso in Serie A: triennale con un cospicuo ingaggio. Il classe ’87 starebbe valutando l’offerta con una risposta che arriverà nei prossimi giorni. Il direttore sportivo Fabio Lupo sta lavorando anche per trovare un vice-Posavec per non lasciare la porta sguarnita: Fulignati ha diverse richieste in Serie B e in Serie C. Il profilo giusto sarebbe Ivan Lanni dell’Ascoli, classe ’90. Il Palermo parlerà con i marchigiani in settimana.

Una delle squadre ad aprire le porte ad Andrea Fulignati sarebbe proprio il Trapani, che potrebbe essere inserito come contropartita tecnica per portare Igor Coronado a Palermo. L’estremo difensore di proprietà dei rosanero non sarà il vice-Posavec e dovrebbe essere lui il sostituto di Pigliacelli, rientrato a Pescara. Per Fulignati sarebbe un ritorno in terra granata visto il suo passato in B nel 2015-16. Inoltre, il ds Polenta avrebbe già chiuso con il Piacenza per il centrocampista francese Anthony Taugourdeau, classe ’89 richiesto anche dal Lecce. L’offerta del Trapani, infatti, sarebbe stata accettata dal club biancorosso che lo cederebbe a titolo definitivo.

Taugourdeau-2

Anthony Taugourdeau (a sinistra), prossimo al trasferimento al Trapani

Il centrocampo è il reparto al momento più completo a disposizione di Cristiano Lucarelli, tecnico del Catania. I rossazzurri, infatti, puntano a rinforzare la difesa e l’attacco. In uscita si vocifera di un interessamento del Modena per Caetano Calil, tornato dal prestito al Livorno. Da Silva, rientrato da Messina, è nel mirino del Parma anche se sembra destinato a restare. Le piste calde in entrata portano tutte a Pordenone: Rachid Arma, attaccante, e Daniel Semenzato, difensore, sono i calciatori al momento più vicini a vestire la maglia etnea. Per il primo sono stati fatti dei sondaggi, mentre per il secondo c’è un tira e molla che va avanti da giugno. L’idea è anche quella di presentare un’offerta per Nicolò Gigli, centrale difensivo a Matera la scorsa stagione. Su di lui ci sarebbe anche il Gavorrano. Oltre ad Arma, si è parlato di Vantaggiato: improbabile il suo arrivo. Interesse sempre vivo invece per Caccavallo, promosso in B con il Venezia. Alcibiade, difensore di proprietà della Paganese, è nel mirino del Catania già da tempo ma un’offerta lampo della FeralpiSalò, economicamente superiore a quella dei rossazzurri (60mila euro l’anno più bonus), starebbe facendo tramontare l’operazione per portare il centrale in rossazzurro.

Tutto abbastanza fermo, invece, per Siracusa, Messina e Akragas. È probabile che gli aretusei faranno alcuni sondaggi per migliorare la squadra a seconda delle indicazioni del nuovo allenatore Paolo Bianco: i dubbi sono il portiere Santurro, il centrocampista Palermo e l’attaccante Scardina, incerti di rimanere a Siracusa. Ancora, però, nessuna offerta ufficiale. Dopo l’iscrizione in C, l’Akragas cercherà prima i soci per nuovi fondi e poi la campagna acquisti potrebbe anche prendere il via. Conteso alla società akragantina Pasquale Pane: il portiere interessa al Siena, piazza più accreditata per il calciatore. Nessuna novità di mercato sul fronte Messina.

Su Pane, però, non è da escludere l’interesse della Sicula Leonzio. Smentiti i nomi di Bucolo, Scoppa e Parisi dal presidente Leonardi, è anche vero che si è parlato di “colpi in canna” che a breve potrebbero essere ufficializzati. Incerta la situazione di Sibilli, centravanti di proprietà del Catania. Sono in lizza calciatori come Reginaldo del Siena e Foggia del Melfi. Inoltre, ci sarebbero stati dei contatti per portare due giovani della Cavese in C: il difensore Francesco Galullo (classe ’98) e Francesco Felleca (classe ’98), esterno destro con un passato al Catania. Rigoli avrebbe chiesto di costruire una Leonzio “giovane” con qualche giocatore d’esperienza. A cominciare da Marco D’Amico: per lui è quasi certo il rinnovo con i bianconeri.