Per Garozzo e Pizzo buon bilancio ai campionati italiani

Per Garozzo e Pizzo buon bilancio ai campionati italiani

CATANIA – Arrivano ancora successi per l’acese Enrico Garozzo e il catanese Paolo Pizzo ai Campionati Italiani Assoluti di Scherma.

Garozzo ha infatti vinto l’oro nella gara a squadre di ieri con il Piccolo Teatro Milano e il bronzo in quella individuale di mercoledì, mentre Pizzo ha portato a casa un meritatissimo argento individuale e il bronzo a squadre. Ottimo bilancio sia per lo spadista catanese che per l’acese, quindi, soprattutto in vista dei Campionati Europei di Tbilisi, previsti per la prossima settimana.

Questa due giorni di gare è servita ad avvicinarmi nel migliore dei modi agli Europei – ha detto Enrico Garozzo –. In entrambe le prove ho espresso una bella scherma, mostrando dei passi avanti su alcune cose per le quali sto lavorando duramente da tutti i punti di vista. Per quanto riguarda la gara individuale, mi ritengo soddisfatto per il piazzamento, anche perché sono uscito perdendo contro un avversario forte come il mio amico e compagno di nazionale Paolo“.

Continua l’acese: “Relativamente al successo nella gara a squadre, invece, malgrado ne abbia già conquistate diverse, questo ha un sapore particolare perché ho vinto con la mia società di appartenenza, anche se chiaramente desidero ringraziare fortemente pure il Gruppo Sportivo dei Carabinieri. Vincere il titolo con il Piccolo Teatro Milano è motivo di grande orgoglio perché è la prima volta dopo 34 anni che una prova a squadre viene conquistata da una società civile e non militare“.

Enrico Garozzo, medaglia d'oro a squadre.

Enrico Garozzo, medaglia d’oro a squadre.

Quindi sono felice di aver fatto parte di questa squadra – conclude Garozzo – nella quale ho gareggiato insieme a Federico Vismara, Achille ed Andrea Cipriani. Sono contento anche di aver dato una bella soddisfazione al mio maestro Andrea Candiani e questo mi sprona a presentarmi agli Europei con l’umore altissimo”.

Sono uscito da questi Campionati Italiani con un pizzico di rammarico per non aver portato a casa alcun titolo – ha detto Paolo Pizzo –, ma sono comunque molto soddisfatto per le due medaglie conquistate tra la gara a squadre e quella individuale. Sicuramente questi piazzamenti sono molto utili per il morale, a maggior ragione in vista degli Europei che sono ormai vicinissimi. Credo di essere quasi al top sia dal punto di vista fisico che mentale, quindi adesso sta a me dare il massimo per centrare un grande risultato anche a Tbilisi, senza cercare scuse di alcun tipo. Sono pronto, domani si parte e farò di tutto per fare bene”.

Paolo Pizzo medaglia di bronzo a squadre con l'Aeronautica Militare a Gorizia 2017

Paolo Pizzo medaglia di bronzo a squadre.