iPhone, nuova app per la sicurezza stradale: blocca le notifiche mentre si guida

iPhone, nuova app per la sicurezza stradale: blocca le notifiche mentre si guida

In autunno arriverà un nuovo aggiornamento per iPhone che darà una mano in materia di sicurezza stradale.

Grazie all’aggiornamento del sistema operativo iOS11, al telefonino verrà aggiunta la funzione di riconoscere quando l’utente è in auto e sta guidando, così da disattivare automaticamente le notifiche e spegnere il display.

Il nome dell’app è proprio “Do not disturb while driving”, ovvero non disturbare alla guida, e bloccherà lo smartphone sia via cavo che bluetooth quando la macchina è in movimento. Se l’utente vorrà, potrà comunque dare una replica ai suoi contatti, impostando la risposta automatica.

L’Apple non è l’unica azienda che si muove su questo fronte. Già il mese scorso la Sumsung ha lanciato l’applicazione “In-Traffic Reply», che manda direttamente un messaggio al mittente, notificandogli che la persona cercata è momentaneamente nel traffico.

L’applicazione funziona grazie al gps che comprende se il fruitore è in macchina, in bici o in motorino, e dà inoltre la possibilità di scegliere tra le risposte preimpostate, come «sto guidando, ora non posso rispondere» oppure risposte divertenti con smile.