Pomeriggio all’insegna della musica al Majorana – Meucci di Acireale

Pomeriggio all’insegna della musica al Majorana – Meucci di Acireale

ACIREALE – Un bellissimo pomeriggio musicale, pieno di suoni e tanta emozione, mercoledì 31 maggio all’istituto scolastico superiore Majorana – Meucci di Acireale, tutto grazie ai ragazzi che con notevole impegno e passione hanno seguito settimanalmente le lezioni del progetto “Laboratorio di pianoforte”, realizzato a cura della professoressa di musica Rosaria Borzì durante il corso dell’anno scolastico 2016-2017.

Il progetto, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico professoressa Patrizia Magnasco e della vicaria professoressa Sebastiana Barbagallo è nato infatti dall’intento di promuovere la realizzazione di esperienze musicali, andando così incontro alle inclinazioni dei ragazzi che avevano mostrato un particolare interesse verso lo studio del pianoforte nello specifico.

Alla musica infatti, afferma la professoressa Borzì, si riconosce un altissimo potenziale educativo: “Essa funge da canale di comunicazione privilegiato per favorire la condivisione di esperienze, la comunicazione, lo sviluppo del coordinamento, la concentrazione, l’ascolto, l’espressività, la creatività”.

E così, tra un brano e l’altro, si sono elevati continuamente applausi e questa manifestazione è stata motivo di orgoglio per l’istituto acese, che mira a far acquisire all’alunno abilità e competenze, a far apprezzare il gusto della cultura e dell’arte, nonché alla formazione del cittadino.

Gli alunni che si sono esibiti al pianoforte sono: Andrea Spina (1A); Maria Aurora Riccobene (1S); Benedetta Blasco, Michael Stevens D’Alessandro e Alessia Greco (2S); Roberta Carace (3I); Giacomo Gieri e Rita Valastro (3L); Chiara Messina e Giorgia Platania (3S); Antonino Conti (2BM). Alla fine del saggio, è stato a loro consegnato un “Attestato di partecipazione”.