L’on. Greco spiega la legge “Dopo di noi” all’Open day per la “tutela delle fragilità sociali”

L’on. Greco spiega la legge “Dopo di noi” all’Open day per la “tutela delle fragilità sociali”

ENNA – Incontro con l’on. Maria Greco, parlamentare del Pd e componente della Commissione giustizia della Camera, in occasione  dell’Open Day per la “tutela delle fragilità sociali“.

Una giornata a livello nazionale che si svolge in 60 città italiane con eventi, incontri e attività di orientamento per spiegare e fornire informazioni ai cittadini.

È importante far conoscere la legge che la Camera dei deputati, il 14 giugno 2016, ha definitivamente approvato in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare, più comunemente conosciuta come legge sul ‘dopo di noi’ con utili iniziative e costanti attività informative” dichiara l’on. Greco.

Questa legge – continua – introduce misure che tutelano i disabili gravi non solo nel periodo di vita successivo alla scomparsa dei genitori, ma già durante l’esistenza in vita dei genitori attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata“.

Si tratta in particolare – ha proseguito ancora l’on. Maria Greco – di misure che aumentano le tutele e potenziano i diritti delle persone disabili, muovendosi nel solco dell’articolo 19 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità che riconosce l’eguale diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella comunità, con la stessa libertà di scelta delle altre persone, e di scegliere dove e con chi vivere“.

A tal fine – conclude – la legge prevede anche un Fondo che finanzierà, tra gli altri, lo sviluppo di programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile delle persone disabili“.