Robot “agricoltori” fatti con i Lego protagonisti della gara “Minirobot”: 12 scuole siciliane a confronto

Robot “agricoltori” fatti con i Lego protagonisti della gara “Minirobot”: 12 scuole siciliane a confronto

CATANIA – Venerdì 26 maggio alla Cittadella si terrà la gara tra automi “agricoltori” di Minirobot, la gara di robotica fra gli studenti delle scuole superiori siciliane promossa dal Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica dell’Università di Catania, in collaborazione con l’Autonomous and Robotic Systems Association.

La manifestazione è giunta alla sua dodicesima edizione. Quest’anno la Minirobot si ispira al lavoro degli agricoltori: si affronteranno 19 squadre, per un totale di oltre 300 studenti provenienti da 12 scuole di tutta la Sicilia, e si cimenteranno nella missione affidata ai loro piccoli automi costruiti interamente con mattoncini Lego, integrati da un set di sensori e di motori e una CPU (central processing unit), che opportunamente programmata consente una grande varietà di operazioni e movimenti. Il campo di gara ospiterà un campo coltivato che conterrà pomodori e granturco da raccogliere. Il robot dovrà raccogliere i pomodori ed il granturco maturi facendo molta attenzione a lasciare i frutti non maturi sul campo.

Subito dopo gli indirizzi di saluto del direttore del Dieei Vincenzo Catania, del presidente del corso di laurea magistrale in “Automation Engineering and Control of Complex Systems” Giovanni Muscato e l’intervento dell’ing. Filippo Bonaccorso (STMicroelectronics) che presenterà il regolamento della gara, si passerà alle fasi eliminatorie che occuperanno l’intera mattinata.

Durante la giornata si avvicenderanno delle presentazioni e dimostrazioni sulle attività di robotica svolte all’Università di Catania.