Celebrata oggi la giornata internazionale contro l’omofobia

Celebrata oggi la giornata internazionale contro l’omofobia

ACIREALE – Oggi, 17 Maggio, celebrata la giornata internazionale contra l’omofobia, iniziative e lotte sociale sono partite da tutta Italia.

Ma cos’è l’omofobia? 

L’omofonia è la paura e l’avversione nei confronti delle persone omosessuali, transessuali e bisessuali, è considerata analoga al razzismo, al sessismo e all’antisemitismo, Esistono tre tipo di omofobia:

  1. L’omofobia pregiudiziale, quando si dà un giudizio negativo, in qualsiasi contesto, all’omosessualità.
  2. Omofobia discriminatoria, quando la persona omosessuale viene discriminata, offesa e quando i suoi diritti vengono lesi.
  3. Omofobia psicopatologica, quest’ultima è considerata una vera e propria fobia, e in quanto tale una patologia.

Proprio per lasciare un segno, la CRI di Acireale, precisamente i giovani,in collaborazione con gli iPAF, ha fatto uno spot.

Proprio una volontaria di Acireale, C.C, ci ha spiegato che “la Croce rossa si occupa di proteggere i gruppi vulnerabili, ed i fenomeni che ledono quest’ultimi. Proprio l’omofobia è un fenomeno che cresce sempre più velocemente ed è quindi importante portarlo alla luce. Abbiamo voluto, con questo video,divulgare in modo scherzoso cos’è l’omofobia e cosa comporta, ma come dice il detto ‘lo scherzo è bello quando dura poco’, abbiamo voluto spiegare che le parole, le offese, ledono la dignità di una persona e possono fare male come una violenza fisica“.

Inoltre Federica Gambino, attrice degli iPAF dichiara: “Ci ha fatto tanto piacere e siamo stati onorati di aver contribuito a quest’iniziativavolevamo lanciare un messaggio, in un certo senso un po’ forte e diretto. L’obiettivo è quello di mostrare l’ignoranza che, ahimè, ci circonda e che annebbia molte personePer eliminare quest’ignoranza basta semplicemente non darle peso e valenza“.