Catania celebra bimillenario della morte di Augusto

CATANIA – Anche a Catania vi saranno manifestazioni in occasione del bimillenario della morte dell’imperatore Augusto. Avranno inizio giovedì  23 ottobre nel Palazzo della cultura con una tavola rotonda su “Augusto: parole e simboli della cultura e del potere” con Claudia Giuffrida, Dario Palermo, Giovanni Salanitro e Dora Marchese dell’Università di Catania. Seguirà l’inaugurazione della mostra di Alessandro La Motta “Il mito, il viaggio, la passione” a cura della Galleriartekò Artecontemporanea e visitabile fino al 28 ottobre.

Venerdì24, sempre a Palazzo della cultura, dopo la presentazione del libro di Lorenzo Braccesi “Giulia, la figlia di Augusto” da parte di Dora Marchese e Fulvia Toscano e un reading di Alberto Bonavia, sarà proiettato il documentario della Rai “Augusto, il primo imperatore”.

Sabato 25ottobre, nel teatro Sangiorgi, le celebrazioni si concluderanno con una lectio magistralis dell’egittologo e segretario generale del consiglio supremo delle antichità egiziane Zahi Hawass, che parlerà di “Piramidi, mummie e Cleopatra: recenti scoperte”. Interverranno Christian Greco, direttore del Museo egizio di Torino, Daniele Malfitana, direttore dell’Ibam Cnr di Catania, e l’egittologa Stefania Sofra.

Nelle mattinate di sabato e domenica, con partenza da piazza Università, Dario Stazzone farà da guida attraverso la Catania romana.

licandro

“Abbiamo pensato – ha sottolineato l’assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa Orazio Licandro – che fosse importante per Catania, colonia dell’impero, celebrare il fondatore del principato e abbiamo così costruito un programma tanto ricco da essere segnalato dal Mibact”.

Le manifestazioni sono tra quelle consigliate dal sito ufficiale del Ministero per i Beni culturali ( http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1073395257.html).