“Spaccate” di Misterbianco: la situazione è preoccupante

“Spaccate” di Misterbianco: la situazione è preoccupante

CATANIA – “Altri due episodi, a distanza di 48 ore l’uno dall’altro, preoccupanti che denotano una volta di più quanto gli esercizi commerciali siano facile bersaglio dei malviventi ed esposti al rischio di furti e rapine. La situazione impone senza più alcun rimando un presidio del territorio 24 ore su 24, oltre all’adeguamento dell’organico delle forze dell’ordine”. È questa la reazione di Confesercenti Catania a seguito dei furti con spaccata, messi a segno ai danni di due esercenti di Misterbianco.

Da troppo tempo ormai la categoria degli esercenti – sostengono il direttore di Confesercenti Catania Salvo Politino e il responsabile della Fiepet Giovanni La Magnarisulta essere tra quelle più esposte al rischio di ‘spaccate’, rapine, furti e nella peggiore delle ipotesi a dover fare i conti con aggressioni e pestaggi violenti. Situazione che costringe gli operatori ad esercitare la loro attività in una condizione di sicurezza piuttosto precaria, nonostante l’impegno profuso dalle Forze dell’Ordine”.

Impegno che però secondo Confesercenti è vanificato in buona parte dalla mancanza di un organico di agenti adeguato alle reali esigenze del territorio catanese: “Per il modo in cui è evoluta purtroppo la situazione, siamo a ribadire che occorrerebbe un presidio del territorio 24 ore su 24 da parte delle Forze dell’Ordine. Esigenza di tutti, commercianti e cittadini, che implica quindi un incremento dell’organico di Polizia e Carabinieri finalizzato ad azioni preventive e concrete contro la criminalità, a partire da un monitoraggio del territorio costante e continuo”.

Chiederemo nei prossimi giorni – concludono Politino e La Magna – l’istituzione di un tavolo tecnico con il Prefetto, il Questore e tutte le Forze dell’Ordine“.