Alla scoperta della Sicilia: tante idee per i due giorni di festa

Alla scoperta della Sicilia: tante idee per i due giorni di festa

PALERMO – Le festività pasquali possono essere un momento ideale per trascorrere un paio di giorni fuori porta con famiglia e amici. La nostra isola offre, infatti, tanti spunti per visitare posti meravigliosi anche vicino casa.

Le opzioni sono diverse: per chi sente la pasqua come una festa religiosa, sicuramente un’idea sarebbe un bell’itinerario alternativo attraverso il quale sia possibile scoprire le chiese più interessanti della Sicilia in cui viene vissuto con grande trasporto il culto religioso. A questo proposito Monreale è un luogo da visitare e un’altra chiesa, un po’ meno conosciuta, è quella di San Giuseppe di Taormina, dove la pasqua è sentita come in pochi altri luoghi dell’isola.

Chi invece preferisce il mare, la proposta è la zona di Messina che si sta sempre di più strutturando per ospitare un turismo di qualità, ma in realtà c’è solo l’imbarazzo della scelta, poiché tutta l’isola presenta coste splendide. Infine, per chi preferisce la campagna, l’ideale sono gli agriturismi, ottime strutture soprattutto per famiglie con bambini, i quali possono trascorrere una bella giornata all’aria aperta e a contatto con la natura in tutta tranquillità.

Ma le alternative non finiscono qua: la Sicilia offre un patrimonio incredibile di monumenti, ovvero chiese, palazzi, musei. Si va dai monumenti del barocco di Ragusa e del Val di Noto all’architettura arabo-normanna di Palermo, con la stupefacente Cattedrale della Santa Vergine fino alla meravigliosa Cappella Palatina di Palazzo dei Normanni o Palazzo Reale e i suoi sontuosi mosaici, tutti beni Patrimonio Unesco. Poi abbiamo il duomo barocco di Siracusa, insieme agli altri capolavori della città: il teatro greco, l’orecchio di Dionisio e il suggestivo centro storico sull’isola di Ortigia con la sua ricca concentrazione di chiese e monumenti. E ancora le chiese e i monumenti di Catania, Messina e Trapani.

Per quanto riguarda i siti archeologici, quello più grande e tra i più famosi al mondo è la Valle dei Templi di Agrigento, un vasto territorio tra città e mare, circondato da mandorli e ulivi, dove si insinuano imponenti gli antichi templi greci. Un altro sito è quello di Selinunte, anche esso caratterizzato dalle rovine dei templi greci.

Per coloro invece che vogliono vivere una pasquetta all’insegna dell’avventura, la Sicilia propone diverse aree e riserve naturali, come la Riserva dello Zingaro, con i suoi sentieri panoramici sul mare, vicino a San Vito Lo Capo; l’Oasi naturale di Vendicari, sulla costa a sud di Noto; il Parco dei Nebrodi, quello delle Madonie e il Parco dell’Etna, con la visita alla cima del vulcano.