Palermo, partita da incubo al “Meazza”: i rossoneri si impongono per 4-0

Palermo, partita da incubo al “Meazza”: i rossoneri si impongono per 4-0

MILANO – Ambizioni diverse, obiettivo comune: vincere per continuare a sperare; il Milan per l’Europa, il Palermo per una salvezza che sembra ogni giornata che passa sempre più lontana. I rossoneri vengono da un opaco pareggio in casa del fanalino di coda Pescara. Palermo costretto a rialzarsi dopo la sconfitta subita in casa contro il Cagliari.

Mister Lopez conferma 8/11 della squadra che ha perso con i rossoblu: in porta ancora Fulignati; in difesa gioca Andjelkovic al posto di Vitiello, insieme ai soliti Goldaniga e Gonzalez; centrocampo a 5 con Jajalo al posto di Gazzi, per cercare di dare maggiore velocità alla manovra e là davanti torna Diamanti, dopo le due giornate di squalifica, che affianca Nestorovski. Nel Milan torna Zapata in difesa, con Sosa al centro del campo per innescare il trio d’attacco Suso, Deulofeu e Bacca.

Pronti-via e prima svolta del match: al 4′, fallo netto su Deulofeu, che si era involato verso l’area di rigore, da parte di Andjelkovic. Sulla punizione, sinistro perfetto di Suso che mette il pallone all’incrocio alla sinistra di Fulignati con un fantastico sinistro a giro. Milan in vantaggio! Palermo che non reagisce e subisce il raddoppio rossonero: gran cross di Suso dalla destra verso Pasalic, che devia verso la porta trovando l’opposizione di Fulignati; sulla ribattuta è un gioco da ragazzi per l’ex centrocampista del Chelsea depositare in rete. Al 19′ è già 2-0 Milan! 

Palermo che, in questa fase, resta completamente fuori dai radar della partita. Al 30′ timidi segnali di reazione dei rosanero con il corner di Diamanti che serve al limite Jajalo che spara in curva.
Passano sei minuti e il Milan trova il terzo gol: bella azione manovrata che si conclude con il cross pennellato di Calabria sulla testa dell’accorrente Bacca, che da pochi passi non può sbagliare. Torna al gol il colombiano, ex Siviglia, che non segnava dalla trasferta di Torino contro la Juventus. Al 41′ Milan vicinissimo al poker, con Calabria che ruba agilmente palla, serve Suso che con un sinistro a giro impegna Fulignati che mette in corner.

Al riposo è 3-0 Milan, con Donnarumma spettatore aggiunto. Palermo che di fatto sembra non essere mai sceso in campo. Manovra troppo impacciata e Milan che prende il sopravvento in modo troppo semplice. Partita complicatissima per i siciliani.

All’inizio della ripresa, Milan subito aggressivo e che va vicinissimo al gol: Bacca imbeccato perfettamente da Suso, fallisce tutto solo davanti a Fulignati il possibile 4-0 per il Milan, mettendo il suo rasoterra di pochissimo a lato alla sinistra di Fulignati. Al 61′ arriva il primo tiro nello specchio della porta da parte del Palermo: Diamanti riceve palla da Rispoli al limite destro dell’area di rigore e con un sinistro a giro cerca l’angolino, impegnando Donnarumma al suo primo intervento del match.

Milan che dopo diverse occasioni trova nuovamente la via della rete al 70′: Deulofeu scatta sulla sinistra, rientra in mezzo al campo e con un fantastico destro a giro trafigge un incolpevole Fulignati. Poker Milan! Rossoneri che sul finire del match, all’86’, con Pasalic vanno vicinissimi al quinto gol, con il centrocampista che non riesce a metterla dentro da ottima posizione. Altra occasione che si presenta subito dopo, all’89’, con Lapadula, che dopo uno scambio con Bacca, supera l’estremo difensore rosanero ma non riesce a metterla dentro, dopo essere incespicato. Ultima occasione per Bacca che sfiora nuovamente il quinto gol con un destro a giro, dopo aver scavalcato Pezzella.

Finisce 4-0 al “Meazza”. Partita che alimenta le speranze europee per i rossoneri, che superano l’Inter in classifica, e che mette in serissima discussione la permanenza del Palermo in Serie A. Rosanero materialmente mai presenti in campo e letteralmente dominati fisicamente e tatticamente dai padroni di casa. Per i rosanero è la quinta sconfitta consecutiva.

IL TABELLINO

MILAN (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Romagnoli, Zapata, Calabria; Pasalic, Sosa, Kucka; Deulofeu, Suso, Bacca. All. Montella

PALERMO (3-5-2): Fulignati; Andjelkovic, Gonzalez, Goldaniga; Rispoli, Jajalo, Bruno Henrique, Chochev, Pezzella; Diamanti, Nestorovski. All. Lopez

Marcatori: 5′ Suso (M), 18′ Pasalic (M), 36′ Bacca (M), 70′ Deulofeu (M)

Ammoniti: 5′ Andjelkovic (P), 20′ Pasalic (M), 22′ Gonzalez (P), 75′ Cionek (P)

Espulsioni: 83′ Gonzalez (P) (doppio giallo)

Sostituzioni Milan: 59′ Sosa / Locatelli, 72′ Suso / Antonelli, 75′ Deulofeu / Lapadula

Sostituzioni Palermo: 54′ Bruno Henrique / Sallai, 67′ Goldaniga / Trajkovski, 72′ Andjelkovic / Cionek

Recupero: 0′ 1T, 0′ 2T

Arbitro: Marco Di Bello