Berretti, la prova del 9 fa grande il Catania: meritato successo contro la Juve Stabia

Berretti, la prova del 9 fa grande il Catania: meritato successo contro la Juve Stabia

CATANIA – Continua la stagione d’oro della Berretti del Catania, che nonostante abbia la matematica certezza di accedere ai play-off vuole consolidare la propria posizione in classifica e continuare a vincere. A “Torre del Grifo” ad andare k.o. è la Juve Stabia grazie ad un bel goal di Alessio Rizzo.

Non è stata una partita facile, visto che le giovani Vespe erano reduci da otto vittorie consecutive e hanno messo in campo tanta forza fisica e organizzazione di gioco, che sono andati in contrasto contro la grinta e le perfette geometrie dei ragazzi rossazzurri di mister Bellia.

Il match è stato deciso soltanto nel finale ma il Catania nel corso della gara si è mostrato a tratti alla pari e a tratti superiore alla Juve Stabia, mai inferiore. Grande qualità difensiva con Noce e Bonaccorsi attenti su ogni pallone, trio di centrocampo che è riuscito a mandare in porta costantemente Biondi, Rizzo e tutti gli altri attaccanti subentrati, come ad esempio Napolitano. Decisivo anche il lavoro sulle fasce di Ferraù e Pantò.

Grande primo tempo di marca rossazzurra, con almeno quattro occasioni nitide per passare in vantaggio con Rizzo, Ferraù, Noce e Maccioni.

Nella ripresa il giovane portiere Spataro mostra tutta la sua classe mettendo sulla traversa un velenosissimo pallonetto di Del Prete. Questa la palla goal degna di nota da parte della Juve Stabia, che non è riuscita a fare di più: infatti è calcio champagne dei rossazzurri che dimostrano di essere una squadra matura e di saper imporre la propria supremazia, specialmente in casa dove sono state vinte tutte le gare fin qui disputate. Diagonale di Maccioni che viene negato da Sorrentino sulla linea di porta, poi due colpi di testa insidiosi di Bonaccorsi e Biondi. Papaserio invece colpisce una traversa.

Quando la partita sembra destinata a finire sullo 0-0, al 40′ arriva la rete del meritato vantaggio etneo: Rizzo ci prova con il sinistro, apparentemente sembra un servizio in favore di Napolitano che infatti salta di testa ma così facendo inganna il portiere avversario Sorrentino che non è più sulla traiettoria e si fa scavalcare dal pallone, che termina in rete. Per Alessio Rizzo è l’undicesima rete stagionale, un bel bottino per il talentuoso centrocampista catanese. Tra gli applausi dei presenti e le urla di gioia dei calciatori del Catania, la sfida termina sull’1-0 e i rossazzurri conquistano tre punti più che meritati viste le tante palle goal, un gioco spumeggiante e soprattutto lo spirito di sacrificio da parte di chiunque scenda in campo, sia titolari che subentrati.

Questo il commento del tecnico Bellia, riportato sul sito ufficiale del Calcio Catania: “Dopo i primi venti minuti di studio abbiamo cominciato a creare tanto e, avendo trovato le giuste contromisure, alla capolista abbiamo concesso pochissimo, soltanto un tiro in pota nell’arco di tutta la gara. Tutti i ragazzi sono stati eccezionali e la vittoria è meritata: i complimenti sono meritati anche per l’intensità: è stata una partita molto dispendiosa sul piano delle energie fisiche e mentali. In questo senso, vorrei sottolineare l’eccellente lavoro del nostro preparatore atletico Antonio Torrisi”.

Catania che dunque consolida il suo secondo posto ma ha sempre dietro un’agguerrita Paganese terza a -1. Ci vorrà probabilmente l’ultima giornata per decidere chi tra le due compagini arriverà seconda, quando a “Torre del Grifo” si fronteggeranno proprio rossazzurri e azzurrostellati. Il fattore casa però non è da sottovalutare così come lo scontro diretto dell’andata, terminato 5-0 per il Catania. Prossimo turno, il penultimo, per gli etnei contro la Vibonese in trasferta.

Campionato Nazionale “Dante Berretti” 2016/17 – Ventesima giornata 
Centro Sportivo “Torre del Grifo Village”

CATANIA-JUVE STABIA 1-0

Marcatore: st 40° Rizzo.

CATANIA: Spataro; Florio, Pantò, Ferraù, Noce, Bonaccorsi, Papaserio, Maccioni (15°st Napolitano), Di Stefano (42°st Costantino), Rizzo, Biondi (47°st Indelicato). A disposizione: Manno; Condorelli, Pannitteri, Calì, Giuffrida, Arena. Allenatore: Bellia.

JUVE STABIA: Sorrentino A.; Rubino, Scognamiglio, Mauro, Bisceglia, Borrelli, Sorrentino F., Vecchione (1°st Spavone), Langella (21°st Procida), Servillo, Del Prete (21°st Chirullo). A disposizione: Riccio e Matassa. Allenatore: Panico. 

AMMONITI: Maccioni e Papaserio (C), Bisceglia e Servillo (J).

ARBITRO: Mattace Raso di Messina.

ASSISTENTI: Urzì e Zocco di Siracusa.