iPad Air 2: il tablet più sottile al mondo

iPad Air 2: il tablet più sottile al mondo

Alla presentazione di ieri, 16 Ottobre, non sono di certo mancati i tanto attesi iPad Air 2 e iPad Mini 3. Finora, ha detto Tim Cook, “sono stati venduti in tutto il mondo 225 milioni di iPad”, con una soddisfazione da parte dei clienti del 100%, che hanno a disposizione sul proprio tablet ben 675 mila app.

Il nuovo iPad Air 2, ancora più sottile e rifinito del precedente, si avvicina nettamente allo stile dei nuovi iPhone 6 – annunciato lo scorso 9 Settembre -, e sarà disponibile anche nel colore oro. Con il suo spessore pari a 6,1 mm (18% più sottile del modello precedente), il nuovo dispositivo Apple si classifica come “tablet più sottile al mondo”, come ha sottolineato con soddisfazione il CEO di Apple; basti pensare che due iPad Air 2 sovrapposti hanno uno spessore inferiore a quello del primo iPad.

Passi da gigante anche per quanto riguarda le prestazioni. La nuova CPU è del 40% più veloce della precedente: il microprocessore A8X è una versione aggiornata dell’iPhone 6. Graficamente è 180 volte più potente dell’iPad 1.

Inoltre, il nuovo Air 2, come annunciato, implementa finalmente il Touch ID, ovvero il lettore di impronte digitali già presente su iPhone. Punto di forza del tablet è il display, che riflette ancora meno del primo modello, il 56% meno di ogni altro concorrente, specifica Apple nella presentazione di Cupertino. La camera posteriore è da 8MP e permette la realizzazione di video in Full HD, con un’apertura dell’obiettivo fino a f2,4. Più luminosa anche la camera frontale, con un’apertura fino a f2,2. Il WiFi è 2,8 volte più veloce dell’Air precedente, mentre quella LTE nel modello “celluare” può raggiungere i 15 Mbps.

iPad Air 2 sarà anche dotato di “Oryx”, una nuova app per il foto-ritocco, che permetterà di modificare molto rapidamente le foto. Stessa cosa è possibile fare con i video.

iPad Air 2

I prezzi, in Italia, sono da 499 a 699 euro per i modelli solo WiFi con tagli di memoria 16,64 e 128 Gb; mentre con la connessione Lte, vanno da 619 a 819 euro. I pre-ordini partono da domani.