Nino ‘u ballerino in Israele, ambasciatore dello “Street Food”

Nino ‘u ballerino in Israele, ambasciatore dello “Street Food”

PALERMO – In occasione della tre giorni organizzata dall’ Israel Master Chef Academy Worldwide, gli esponenti più autorevoli del panorama gastronomico internazionale saranno a Gerusalemme. A rappresentare l’Italia sarà il più famoso street food chef palermitano nel mondo Antonino Buffa, ovvero Nino ‘u Ballerino, che annovera tra le proprie specialità più acclamate un piatto di origine ebraica: il pane con la milza, cibo di strada per eccellenza, risale a circa 1000 anni fa e rappresenta una delle testimonianze più importanti della presenza yiddish in Sicilia. 

L’evento, che si terrà dal 4 al 6 aprile, rappresenterà un momento importante di conoscenza e promozione della tradizione gastronomica ebraica, contrassegnata dalla mescolanza di elementi europei, mediorientali e nordafricani. Non a caso, tra gli organizzatori figura il master chef Jossie Elbaz, vice presidente e project manager dell’Israel Master Chef Academy e giudice gastronomico internazionale.

“Sono felice ed emozionato – ammette Nino – perché si tratta di un evento che va ben oltre la promozione gastronomica: noi tutti vi partecipiamo per mostrare al mondo come il cibo possa veicolare valori altissimi come la pace, la cooperazione e la fratellanza, convinti che il dialogo tra popoli possa condurre ad esperienze straordinarie”.