Palermo, Gonzalez non basta: al “Barbera” è 1-3 Cagliari. Salvezza resta lontana

Palermo, Gonzalez non basta: al “Barbera” è 1-3 Cagliari. Salvezza resta lontana

PALERMO – Vincere per crederci ancora, è questo il “life motive” della sfida del “Barbera” per il Palermo che, con un Cagliari abbastanza tranquillo in chiave salvezza, deve approfittare della sconfitta di ieri dell’Empoli per 2-0 in casa della Roma (settima sconfitta consecutiva per gli uomini di mister Martusciello) per accorciare le distanze proprio dai toscani. 

Contro un Cagliari che non vince dal 7 aprile 2007 al “Barbera”, mister Lopez, grande ex della gara, conferma il 3-5-2 visto nella difficile trasferta di Udine. Fulignati in porta al posto di Posavec e poco davanti a lui si rivedono sulle corsie laterali Rispoli e Pezzella. Con Diamanti squalificato, in avanti Lopez opta per Trajkovski che affianca il bomber della squadra Nestorowski. Risponde il Cagliari che cambia poco rispetto al pareggio interno con la Lazio, con Borriello avanti insieme a Sau, supportati da João Pedro.

Inizio con gli ospiti in avanti che cercano di prendere subito il pallino del gioco, grazie alle timide azioni offensive di Borriello e Sau. Ma la prima vera occasione è del Palermo e capita sui piedi del solito Nestorovski che, esattamente al 21’, riceve palla da Rispoli e dal limite dell’area, con un sinistro a giro, impegna Rafael che toglie il pallone dell’angolino alla sua destra. È il preludio al gol che arriva al 25’: corner dalla destra di Trajkovski, deviazione di Chochev e sotto porta, in posizione dubbia, tap-in vincente di Gonzalez, che non segnava dal 4 ottobre 2015. Rosanero in vantaggio!
Cagliari che però prova subito a reagire: al 28’ cross dal fondo di Padoin, Fulignati va a vuoto ma un Borriello poco incisivo nella circostanza manda alto sopra la traversa il suo colpo di testa. Fulignati che, poco dopo, al 32’, si fa perdonare chiudendo la porta in faccia a Sau che conclude col sinistro su ottimo servizio di João Pedro.
Al 42’ occasionissima per il Palermo: contropiede con Nestorowski che passa il pallone all’accorrente Bruno Henrique sulla destra, cross immediato per Chocev, ma Rafael si supera e salva sulla linea concedendo solo l’angolo con l’aiuto del palo. Portiere rossoblu che si supera nuovamente al 43’ con il gran tiro di Pezzella da fuori.

Si va al riposo con un punteggio fondamentale per i rosanero, molto più propositivi e cinici di un Cagliari visto poco lì davanti. Gol che potevano essere due se non ci fossero stati i due super interventi del portiere rossoblu Rafael.

A inizio secondo tempo, al 47’, il pareggio degli ospiti: da corner di Tachtsidis arriva il colpo di testa in tuffo di Ionita che trafigge Fulignati e trova il suo primo gol in campionato per questa stagione. Pareggio lampo all’alba della ripresa!
Prova a reagire il Palermo con Gonzalez che di testa su corner di Trajkovski impatta bene, ma la palla è fuori per una deviazione di un difensore ospite.
Al 57’ arriva la doccia fredda per i padroni di casa: Fulignati si oppone alla conclusione ravvicinata di Joao Pedro, palla che arriva a Sau che involontariamente serve Borriello che da vero rapinatore d’area controlla il pallone e trafigge l’estremo difensore rosanero, dopo averlo saltato. Prima parte di ripresa choc dei rosanero: Cagliari in vantaggio!
Palermo che rischia ancora al 64’ con la splendida verticalizzazione di João Pedro che serve Sau, chiuso in modo provvidenziale da Goldaniga. Padroni di casa che gradualmente si spengono e spariscono dai radar del match e all’89’ arriva la doppietta di Ionita: Tachtsidis ruba palla in mezzo al campo e serve il moldavo, che batte il portiere rosanero da posizione defilata.

Finisce dunque 1-3 il match del “Renzo Barbera” che ha visto un Palermo molto propositivo nella prima metà della gara, durante la quale è arrivato il vantaggi di Gonzalez. Dagli spogliatoi torna però una squadra spenta che concede troppo campo ai sardi che puniscono i rosanero. L’obbiettivo salvezza resta ancora lontano, per un Palermo alla quarta sconfitta consecutiva.

IL TABELLINO

PALERMO (3-5-2): Fulignati; Vitiello, Gonzalez, Goldaniga; Rispoli, Bruno Henrique, Gazzi, Chochev, Pezzella; Trajkovski, Nestorovski. All. Lopez 

CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael; Murru, Bruno Alves, Pisacane, Isla; Ionita, Tachtsidis, Padoin, João Pedro; Sau, Borriello. All. Rastelli

Marcatori: 26′ Gonzalez (P), 48′ Ionita (C), 58′ Borriello (C), 89′ Ionita (C)

Ammoniti: 5′ Gazzi (P), 16′ Isla (C), 75′ Bruno Henrique (P), 90′ Trajkovski (P)

Sostituzioni Palermo: 67′ Balogh / Gazzi, 80′ Sallai / Vitiello, 88′ Lo Faso / Bruno Henrique

Sostituzioni Cagliari: 81′ Faragò / João Pedro, 86′ Han Kwang Song / Sau, 93′ Deiola / Borriello

Recupero: 2′ 1T, 4′ 2T

Arbitro: Paolo Valeri