A Ustica tre mesi di eventi al Punta Spalmatore

A Ustica tre mesi di eventi al Punta Spalmatore

USTICA – Dal 2 giugno al 2 settembre Ustica ospiterà 160 appuntamenti tra cultura, letteratura, teatro, musica, gastronomia, archeoastronomia, astronomia. Il Villaggio letterario di Punta Spalmatore è il primo villaggio che coniuga cultura e turismo del territorio ospitando una kermesse di eventi di altissimo livello.

La sezione teatro è stata curata dall’attore Sergio Vespertino (che è il co-ideatore di Ustica Villaggio Letterario) che ha proposto molti degli attori principali della scena teatrale siciliana. E così, nell’anfiteatro del Punta Spalmatore, si alterneranno gli spettacoli di Paride Benassai, Giovanni Nanfa, Marco Manera, Antonio Pandolfo, Ernesto Maria Ponte e di Sergio Vespertino. Inoltre, la struttura ospiterà “The Sicilian Chef Enzo Oliveri” con masterclass e cooking show. È alla terza edizione la scuola di archeoastronomia tenuta da Giulio Maglio dell’unica cattedra di archeoastronomia in Italia.

Tante le conferenze astronomiche del giornalista di Quark e Geo&Geo Franco Foresta Martin. Grandi scrittori e poeti legati alla Sicilia presenteranno i loro volumi: Massimo Onofri, Roberto Alajmo, Nino De Vita, Davide Camarrone, Gino Pantaleone, Filippo Martorana, Sara Bilotti, Patrizia Rinaldi, Daniele Catalano, Martin Rua, Lorenza Pieri. Il Punta Spalmatore ospiterà anche il primo Festival della Musica Internazionale curato da Alberto Chines con la partecipazione di Anton Dressler, di Tatiana Larionova, di Davide Cabassi.

Gli eventi musicali vedranno tra i protagonisti il fisarmonicista che scrive per la RAI, il maestro Pierpaolo Petta, il gruppo dei Clouds Band, il cantante Alessio Scarlata, il soprano Federica Maggì.

Tanti gli eventi dedicati allo sport, alla moda, al relax, al ballo, al benessere tra i quali l’Hups Cup Tennis, alcune tappe del IV giro podistico con la premiazione, corsi professionali di hair stylist, di portamento, di moda, di tango, con Ustica in Tango holidays, con 18 maestri di fama internazionale di tango argentino, tra cui Pablo Garcia e Serena Allevi.

Nuova poi è l’edizione dedicata agli editori siciliani con 10 giorni dedicati all’editoria e ai giovani tealenti. Con Siciliando, laboratorio di lingua siciliana, tutti i pomeriggi sono dedicati alla cultura siciliana con un excursus sui modi di dire, sulle filastrocche, sui gesti siciliani che vedrà la partecipazioni di professori, scrittori e attori siciliani: Annamaria Amitrano, Filippo Provitina, Graffeo, Antonello Nicosia, Lucia Vincenti, Sara Favarò, Giovanni Nanfa, Paride Benassai, Ernesto Maria Ponte. Chiude il calendario a fine agosto la Rassegna Internazionale di scienza e tecnica subacquea dell’Accademia Internazionale.

Il calendario della terza edizione di “Ustica Villaggio Letterario” verrà presentato giovedì 23 marzo alle 18 al Teatro Agricantus di Palermo. Interverranno alla presentazione il sindaco Leoluca Orlando, il soprintendente del mare della Regione Siciliana Sebastiano Tusa ed il consigliere Giulio Cusumano, l’event manager l’architetto Anna Russolillo, la scrittrice Lucia Vincenti, l’architetto Alessandra De Caro, il giornalista Franco Foresta Martin, il pianista Alberto Chines e il musicista Massimiliano Riso. 

Maria Morelli