Studenti svizzeri in visita alla riserva Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi

ACI TREZZA – Studenti della località di Davos, cittadina svizzera del cantone dei Grigioni, in visita alla riserva naturale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” nell’ambito dello scambio culturale con il Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania.

Lo scambio ha coinvolto 22 studenti (tra svizzeri e italiani) che hanno avuto l’opportunità di conoscere i differenti sistemi scolastici e gli aspetti peculiari legati al territorio ed alla cultura dei rispettivi paesi grazie ai viaggi di istruzione in Svizzera (nel mese di marzo scorso) ed in Italia (proprio in questi giorni).

Gli studenti hanno visitato la riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” gestita dal Cutgana, centro di ricerca dell’Università di Catania.

Nel corso della visita gli studenti – guidati dall’esperta del Cutgana, Natalia Leonardi – hanno ammirato l’isolotto caratteristico per la presenza della lucertola endemica “Podarcis sicula ciclopica”, la grotta dell’Eremita, il Museo naturalistico didattico “Lachea” (con i rari reperti archeologici e alcuni esemplari impagliati della fauna ittica del Mediterraneo) e la stazione di biologia marina.