Progetto Special, energia “intelligente” per sopravvivere

Progetto Special, energia “intelligente” per sopravvivere

CATANIA – Le emergenze legate al cambiamento climatico, tema centrale del Climate Summit 2014 di New York, trovano una grande considerazione nelle azioni dell’Unione Europea da molti punti di vista, compreso quello legato agli aspetti energetici, nelle azioni del Programma IEE (Intelligent Energy Europe).

Il Centro Nazionale di Studi Urbanistici (CeNSU) partecipa al Progetto SPECIAL, un’iniziativa avviata in quest’ambito come partner italiano. Spatial Planning and Energy for Communities In All Landscapes è un progetto, proposto nell’ambito del programma dell’Unione europea per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, volto a conseguire gli obiettivi del target 2020 e la diffusione di soluzioni energetiche intelligenti, attraverso la loro integrazione nelle pratiche di pianificazione urbana e territoriale.

Il progetto SPECIAL affronta un tema di rilevanza fondamentale alla luce delle emergenze legate al Cambiamento Climatico che possono trovare risposte adeguate attraverso il perseguimento dell’efficienza energetica delle città. SPECIAL è stato promosso dalla Town and Country Planning Association (TCPA) di Londra che svolge anche la funzione di capofila e vede il coinvolgimento di altre 7 associazioni di pianificatori di altrettanti paesi europei (Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Svezia e Ungheria) assieme a 40 istituzioni moltiplicatrici dei contenuti del progetto (Multipliers).

Sono così coinvolti oltre 2000 pianificatori che operano in 735 regioni e municipalità europee che si sono incontrati a Brescia a fine settembre.

Uno degli enti partecipanti è l’Associazione Italiana per l’Ingegneria del traffico e dei Trasporti (AIIT), nella qualità di ente preposto alla diffusione dei contenuti e delle pratiche tra i tecnici ed i pianificatori dei trasporti che operano sul territorio nazionale. Il coinvolgimento dell’associazione, già avviato con l’incontro di Brescia, proseguirà con l’evento previsto il prossimo 20 ottobre 2014 al Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania. Nel corso dell’incontro, ospitato dal Centro Nazionale di Studi Urbanistici, si discuterà sulle possibili modalità di introduzione delle questioni dell’efficienza energetica negli strumenti di pianificazione con particolare riferimento alla gestione sostenibile dei trasporti e della mobilità.