Arrestato l’assassino del romeno allo York di Catania: fu “una questione di donne”

Arrestato l’assassino del romeno allo York di Catania: fu “una questione di donne”

CATANIA – Su delega di questa Procura, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catania hanno arrestato il 43enne Giuseppe Zuccaro, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catania perché indagato, in concorso con Dario Valle, 40 anni, in stato di custodia cautelare in carcere, per omicidio, tentato omicidio, rissa, porto e detenzione illegale di armi.

Le indagini effettuate dagli investigatori dell’Arma e coordinate dalla Procura di Catania hanno consentito di far piena luce sul fatto di sangue che la notte dell’8 gennaio scorso causò la morte del 26enne romeno Florin Dinu ed anche il ferimento di un altro connazionale e di un cittadino di origini marocchine, tutti raggiunti da colpi di arma da fuoco.

Ricostruendo minuziosamente cosa è successo quella notte, i carabinieri hanno accertato che Giuseppe Zuccaro, in compagnia di Valle, era andato in un locale notturno di Via Scuto Costarelli dove, probabilmente sotto l’effetto di alcool, aveva molestato alcune ragazze straniere.

I connazionali delle donne sono intervenuti a loro difesa ed è scattata la rissa con i due catanesi.

Una ventina di minuti dopo, i due italiani, dopo essersi allontanati, ritornavano sul posto con due distinte auto, mentre Valle individuava ed attirava all’esterno del locale i ragazzi con cui poco prima avevano discusso, Zuccaro ha esploso nella direzione dei rivali vari colpi di pistola colpendo a morte il giovane romeno e ferendo altre due persone.

Subito gli investigatori hanno indiziato di delitto il 39enne Dario Valle e lo hanno rintracciato all’Ospedale Vittorio Emanuele di Catania, dove si era recato per farsi medicare le ferite riportate durante la rissa.

Zuccaro, invece, irreperibile dal giorno del delitto, ieri sera, dopo una serie di servizi di osservazione e pedinamento, è stato catturato dai carabinieri in Via Pisacane. Lo stesso era riuscito a nascondersi grazie all’aiuto di due conoscenti, che gli avevano assicurato alloggio e vitto, denunciati per favoreggiamento. L’arrestato, assolte le formalità di rito, è stato associato al carcere di Catania Piazza Lanza.