Inner Wheel: pannelli illustrativi alle Salinelle

PATERNÒ – Un altro grande passo verso il recupero e la valorizzazione delle Salinelle di Paternò è stato compiuto con l’inaugurazione di due pannelli illustrativi, realizzati dall’Inner Wheel Club Paternò Alto Simeto.

I totem spiegano, in italiano e in inglese, la storia dell’importante sito naturalistico e le sue particolari caratteristiche geologiche e chimiche, che lo rendono unico nel suo genere. I pannelli, ideati e progettati dall’architetto Salvo Ferlito, in collaborazione con l’INGV di Catania, sono stati realizzati in acciaio corten, un materiale dalla colorazione rossastra, che richiama volutamente le cromie del territorio, le cui acque sono ricche di ferro.

pannelli salinelle

L’inaugurazione dei pannelli rappresenta il coronamento degli sforzi compiuti negli ultimi mesi dall’amministrazione comunale, che ha lavorato con tenacia per liberare l’area geologica dalla piaga dello scarico abusivo dei rifiuti e proteggerla attraverso un sistema di videosorveglianza.

Alla cerimonia erano presenti le autorità militari e i rappresentanti delle istituzioni: il sindaco di Paternò, Mauro Mangano, gli assessori Alessandro Cavallaro e Agostino Borzì, i consiglieri Giovanni Parisi, Lorenzo Arcoria, Filippo Sambataro e Alfredo Sciacca. Per l’Inner Wheel club c’erano, fra gli altri, il presidente, Sandra Santanocito e la past presidente Agata Santanocito; a fare da madrina alla cerimonia, l’ex presidente nazionale, Anna Maria Oberto. Presente anche il dottor Alberto Pistorio, funzionario dell’assessorato regionale al Territorio e ambiente, fra i tecnici che stanno seguendo l’iter per l’iscrizione delle Salinelle nel catalogo regionale dei Geositi.

“Volevamo che un simbolo della nostra associazione restasse nel territorio – ha affermato la past presidente di Inner Wheel Agata Santanocito, che ha seguito da vicino la realizzazione dei pannelli – e abbiamo scelto proprio le Salinelle per la loro storia travagliata”.