Fioretto a squadre: nazionale italiana, guidata da Garozzo, conquista l’oro

Fioretto a squadre: nazionale italiana, guidata da Garozzo, conquista l’oro

ACIREALE – È ancora una volta protagonista di una vittoria, il fiorettista acese – medaglia d’oro alle Olimpiadi 2016 a Rio De Janeiro – Daniele Garozzo; stavolta insieme alla nazionale italiana nella tappa di Coppa del Mondo del fioretto a squadre, tenutasi in Francia.

I ragazzi della nazionale delle “Fiamme Gialle” si sono battuti fino a raggiungere l’oro, battendo proprio in finale i padroni di casa. Compagni, del campione olimpionico, in questa grande avventura sono Giorgio Avola, Alessio Foconi e Lorenzo Nista.

Cammino difficile e durissimo, pieno di sfidanti fortissimi, ma i ragazzi della nazionale sono riusciti a prevalere: prima contro Hong Kong, vincendo per 45-32; poi la vittoria per 45-37 contro la Corea del Sud; a seguire una durissima sfida contro gli atleti degli USA, ma la stoccata vincente di Garozzo ha trascinato la nazionale azzurra in finale. Contro i padroni di casa, i ragazzi riportano una netta vittoria per 45-21.

Paris World Cup  22.01.2017  foil  men’s Photo Augusto Bizzi

Le Fiamme Gialle campioni del mondo, tra loro il campione olimpionico Daniele Garozzo

“È stata una bellissima giornata – dichiara Daniele Garozzo – culminata con una vittoria voluta ed ottenuta da una squadra composta da atleti giovani ma determinatissimi. Una nazionale che ha nell’amicizia il valore aggiunto e che ha dato tutto, riuscendo a stravincere una finale difficilissima, contro un avversario molto forte. Sono felice anche perché oggi ho potuto riscattare una prova individuale pietosa come quella di ieri, ma purtroppo a volte accade anche questo. Bisogna essere subito bravi a reagire ed è stato quello che ho voluto fare oggi“.