Libreria Prampolini: presentati libri su Sant’Agata

Libreria Prampolini: presentati libri su Sant’Agata

CATANIA – Nella storica libreria Prampolini di Catania presentati due libri aventi come protagonista Sant’Agata e tutto ciò che la riguarda.

I luoghi di Agata visti attraverso gli occhi della storia, e non solo della fede. Un viaggio attraverso le fonti in una ricostruzione quasi cronachistica della vita della martire catanese“.

I libri presentati sono: “Sui luoghi del martirio di Sant’Agata” di Stefania Di Vita e Veronica Zappalà e “La Primaziale – Primo Tempio del 380 d.C. per il culto agatino” di Stefania Di Vita.

A moderare l’incontro, al quale sono intervenute le stesse autrici è stato Francesco Di Vincenzo.

All’evento, svoltosi a fine gennaio nella sede della libreria, in via Vittorio Emanuele, hanno partecipato numerose persone. Presenti non solo catanesi attratti dalla storia della Santa Patrona, di cui in questi giorni si sta celebrando la festa, ma anche turisti, curiosi di saperne di più sulla terza festa più importante del mondo. 

E a questo proposito c’è da segnalare la presenza in questi giorni in città di gruppi di turisti giapponesi, americani e tedeschi che hanno preso alloggio nei vari alberghi cittadini e che lasceranno Catania la settimana prossima, a conclusione dei festeggiamenti.