Crocetta ultimo nella classifica del Sole 24 Ore. Bene Orlando

Crocetta ultimo nella classifica del Sole 24 Ore. Bene Orlando

PALERMO – Posizione non d’onore quella ottenuta da Crocetta nella classifica sui governatori, stilata del Sole 24Ore.

Il presidente della Regione Siciliana ottiene l’ultimo posto con il 27% dei consensi. Conferma, in fin dei conti, la posizione dello scorso anno, con la “sola” differenza che l’indice di gradimento è sceso ulteriormente.

Nelle ultime tre posizioni, fanno compagnia a Crocetta i governatori di centrosinistra del Friuli-Venezia Giulia Debora Serracchiani Francesco Pigliaru della Sardegna.

In generale, rileva il dossier, “il consenso dei cittadini verso i presidenti di Regione si attesta in media al 43%, sotto il livello di sufficienza“.

Buona invece, nella classifica dei sindaci, la situazione di Leoluca Orlando, che ottiene il trentesimo posto, primo tra i siciliani, con un gradimento del 55% alla pari con Giovanni Ruvolo, sindaco di Caltanissetta.

Nella classifica dei siciliani, segue Calogero Firetto, sindaco di Agrigento, al 43esimo posto.

Giancarlo Garozzo, sindaco di Siracusa, sale al 71esimo posto, ottenuto anche da Enzo Bianco, sindaco di Catania e Maurizio Di Pietro, sindaco di Enna.

Posizione non favorevole quella ottenuta da Renato Accorinti, sindaco di Messina, che esce sconfitto con un 98esimo posto, insieme a Federico Piccitto, primo cittadino di Ragusa.

Ancor peggio per Vito Damiano, sindaco di Trapani che si attesta al 102esimo posto.

Nella lista nazionale la vetta è stata raggiunta dal sindaco pentastellato di Torino Chiara Appendino, mentre Virginia Raggi, sindaco di Roma, ottiene il penultimo posto seguita solo da Maria Rita Rossa, primo cittadino di Alessandria.