Rifiuti Ilva in Sicilia. Monta la protesta degli ambientalisti

Rifiuti Ilva in Sicilia. Monta la protesta degli ambientalisti

CATANIA – La scorsa notte un gruppo di cittadini ha dato vita ad una protesta e ad un blocco stradale contro l’arrivo, al porto, degli scarti provenienti dall’Ilva di Taranto.

A coprire il rifiuto speciale solo un telone, tra l’altro visibilmente aperto in diversi punti. Un campione di polvere nera è stato successivamente raccolto e portato stamattina in un laboratorio di Catania per essere analizzato.

Il trasferimento in Sicilia della polvere speciale dell’Ilva va avanti, ormai, con frequenza settimanale, anche se il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti parli da circa un mese di «situazione transitoria». Già allora, gli ambientalisti avevano chiesto il blocco immediato dell’importazione in Sicilia degli scarti speciali in attesa di un metodo di smaltimento più sostenibile. Una richiesta che però è rimasta finora inascoltata.

Nel frattempo la commissione Territorio e Ambiente ha approvato una risoluzione in cui invita il governo nazionale a fermare il traffico di rifiuti per costituire un punto di incontro tra Stato e Regione Siciliana.