Musumeci: “Queste le ragioni del «No»”

Musumeci: “Queste le ragioni del «No»”

CATANIA – Il referendum è ormai dietro l’angolo e come anticipato nei precedenti articoli, la redazione di Newsicilia.it intende essere quanto più vicina ai suoi lettori ed agli elettori. Proprio per questo ieri abbiamo pubblicato un articolo che espone le ragioni del “Sì” alla riforma costituzionale.

Oggi proponiamo le ragioni del “No”. Anche in questo caso, come abbiamo fatto ieri, abbiamo posto le stesse 5 domande mentre con la sesta abbiamo chiesto al nostro interlocutore di spiegarci “a ruota libera”, in poco più di un minuto, le ragioni della sua scelta.

Ad illustrare il suo pensiero in favore del “No” è Nello Musumecipresidente della Commissione regionale antimafia.

1. La riforma “promette” un significativo risparmio della spesa pubblica facendo leva sulla riduzione del numero dei senatori. Chi si oppone alla tesi in esame denuncia, invece, l’aggravio di spesa derivante dalla necessità di dover gestire una pluralità di funzioni da parte dei “nuovi” senatori. Qual è il suo punto di vista?

[wpvp_embed type=youtube video_code=QXaCl4E_Pps width=670 height=377]

2. Come si concilia, ad esempio, il ruolo di sindaco (eletto dal popolo all’interno del proprio territorio) e quello di senatore? Non si rischia di espiantare dalla città una figura fondamentale in favore di un incarico istituzionale ancora in via di sperimentazione?

[wpvp_embed type=youtube video_code=PJi7CIoi5DQ width=670 height=377]

3. Quali sarebbero i risvolti della riforma in ambito europeo nel caso passasse/non passasse la riforma?

[wpvp_embed type=youtube video_code=74sf4NRWwuc width=670 height=377]

4. La riforma del Titolo V riscriverebbe il riparto di competenze Stato-Regioni. Moltissime materie, fino ad oggi appannaggio esclusivo delle Regioni, ritornerebbero nella piena disponibilità del Governo centrale. Non si rischia di sottrarre alle Regioni materie – come la sanità, l’energia, i trasporti – di estrema importanza per il grado di necessaria prossimità con il territorio e con la popolazione?

[wpvp_embed type=youtube video_code=IBi9flY9bc8 width=670 height=377]

5. L’art. 1 della Carta costituzionale “affida” la Sovranità al popolo. La riforma separa chi prevede un ulteriore potenziamento della partecipazione del popolo alla vita politica dello Stato da chi pensa, invece, che il popolo perderebbe non poco terreno nelle scelte di Governo. Qual è la sua posizione in merito?

[wpvp_embed type=youtube video_code=S4j9zPp34bo width=670 height=377]

6. Esponga in un minuto i motivi per cui votare No al referendum costituzionale del 4 dicembre e qual è il suo “pronostico”.

[wpvp_embed type=youtube video_code=KpU8U7pr7u8 width=670 height=377]