Lotta alla violenza di genere, “il femminicidio è una piaga che deve essere sconfitta”

Lotta alla violenza di genere, “il femminicidio è una piaga che deve essere sconfitta”

CATANIA – Si è tenuta questa mattina, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne“, l’iniziativa della segreteria provinciale della Ugl per la campagna nazionale di sensibilizzazione “Causa del decesso: lasciata sola“.

Una semplice e immediata attività, con la distribuzione da parte dei volontari, di opuscoli e volantini realizzati dal sindacato e dal patronato Enas, che ha coinvolto numerosi catanesi nelle strade del centro storico a partire da piazza Duomo, da dove il gruppo è partito dopo il saluto del segretario generale territoriale Giovanni Musumeci e di alcuni componenti del consiglio direttivo della Utl.

Come dichiarato da Musumeci, “ancora oggi, purtroppo, la discriminazione di genere ed il femminidicio sono argomenti di stretta attualità poiché si continuano a registrare violenze anche nelle nostre città. Per questo la concomitanza con la giornata internazionale è propizia per la prosecuzione della nostra campagna e del percorso intrapreso, perché crediamo fortemente che l’informazione ed il dialogo possano contribuire fortemente a mantenere alta l’attenzione su questa piaga, che deve essere sconfitta con l’unione di tutte le forze sociali in campo”.

Conclude il segretario generale territoriale: “Con il nostro impegno, vogliamo ancora una volta lanciare un accorato appello alle istituzioni e a tutti coloro che sono chiamati ad amministrare il bene pubblico, affinché si faccia molto di più per contrastare uno dei mali peggiori di questo secolo quale è la violenza di genere”.