Arpista possiede oltre 300 borse Braccialini

Arpista possiede oltre 300 borse Braccialini

CATANIA – Una collezione di borse da far venire invidia a Carrie, la protagonista del telefilm Sex and the City, idolo ed eroina di molte donne amanti della moda e dello shopping compulsivo. Lì, nella finzione si parlava di scarpe, qui facciamo riferimento, con un pizzico di invidia, perché negarlo, alla mega collezione di borse di Maria Luisa Lorè, prima arpa del teatro Massimo Bellini di Catania, nata a Pesaro e diplomata al conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna.

Alcune settimane fa, abbiamo fatto irruzione a casa del maestro Lorè per curiosare nei suoi armadi a caccia, appunto, degli oggetti più particolari della collezione e uno scenario magnifico si è mostrato ai nostri occhi: borse ovunque, in cucina, in bagno, in mansarda. Tutte scelte con grande gusto e utilizzate anche come soprammobili.

Per lavoro in giro per il mondo fra la Danimarca, la Svizzera, l’Austria e il Canada, la Lorè percorre in lungo e in largo anche lo stivale e ad un certo punto scocca un amore…particolare. Una saddle bag color fragola con al centro un’applicazione metallica a tema floreale, avvistata nella vetrina di un negozio di Roma e comprata nel 1994, fa nascere in lei una vera passione per la maison Braccialini e la porta a comprarne più di trecento.

Musicista, pittrice, animalista e amante della moda: Maria Luisa Lorè è un’artista a 360°.Viene naturale chiederle se possiede solamente borse Braccialini o se ne ha mai acquistate anche di altri stilisti. Il maestro tentenna e confessa di aver acquistato delle borse della maison Versace e di Louis Vuitton, tuttavia assicura, abbozzando un sorriso, di non averle mai indossate.

La domanda sorge spontanea: «Cosa ha di tanto speciale la maison Braccialini?»

L’arpista risponde prontamente: “Un’artista riconosce nella maison Braccialini una marcia in più, un’estrosità pari ad una sinfonia, infatti la stilista sceglie un tema dominante da cui seguono le variazioni, proprio come nella musica. Le creazioni Braccialini sono gioiose, allegre e artistiche». Non è tanto la borsa, ma le “corde” che essa tocca“.

Tra i pezzi più belli della sua collezione, una poche-bag ispirata alla Sicilia, un’altra ispirata alla Savana, un’altra ancora nera con applicazioni metalliche a tema musicale e la borsa bianca e beige regalatale da Carla Braccialini in persona. Una foto mentre indossa la nera è esposta all’interno del museo della nota griffe, a Firenze.

“E’ una delle nostre clienti preferite – spiega Massimiliano, titolare del negozio Pucci – La sua è proprio una passione. Quasi ogni mese abbiamo il piacere di servire una cliente così speciale e solo per gli sconti nel nostro negozio ne ha acquistate undici”.

Tuttavia la collezione non è ancora completa, infatti Maria Luisa Lorè ha già prenotato una splendida borsa a forma di moto ape: il modello più in voga promosso da Braccialini per l’estate 2014 e al più presto andrà a ritirarla per arricchire la sua splendida collezione.

Alessandra Modica e Giorgia Mosca