Ditte marsalesi al ChocoModica

Ditte marsalesi al ChocoModica

RAGUSA – L’intesa fra i comuni siciliani di Marsala e Modica, all’insegna delle rispettive eccellenze, il vino e il cioccolato, va avanti concretamente. Nell’incontro tenutosi nella sala di rappresentanza dell’Ente Mostra di Pittura i due sindaci Alberto Di Girolamo e Ignazio Abbate hanno confermato la volontà dei rispettivi Comuni di gemellarsi e di far gemellare le ditte produttrici delle due eccellenze delle rispettive città, il vino e la cioccolata.

Presenti all’incontro anche Daniela Segreto, dirigente regionale del settore turismo responsabile della sezione di Trapani; il professor Ferdinando Trapani, professore universitario di urbanistica presso la facoltà di architettura dell’Università di Palermo, l’assessore alle attività produttive del Comune di Marsala, Rino Passalacqua, il direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto; nonché Giuseppe Fazio, dirigente vicario del Comune e Andreana Patti, funzionario comunale, coordinatrice dell’iniziativa CioccoMarsala.

Sono soddisfatto dell’intesa che si è concretizzata con il Comune di Modica e per questo desidero ringraziare in particolare il primo cittadino Ignazio Abbate che per ben due volte nell’arco di un mese è venuto a Marsala per concretizzare l’iniziativa precisa il sindaco Alberto Di Girolamo –. Abbiamo già stilato un programma per step che vedrà i produttori di vino protagonisti al ChocoModica nel mese di dicembre. Successivamente, fra marzo e aprile, faremo un pre evento a Marsala per poi, nel prossimo autunno, dar vita alla prima edizione di CioccoMarsala”.

Intanto già ieri alcune ditte marsalesi hanno dato la loro adesione a partecipare all’appuntamento modicano che si svolgerà dall’8 all’11 dicembre 2016. Si tratta delle aziende Cantine Martinez, Curatolo e Arini Vini, Cantine Foderà, Arini Giuseppe casa Vinicola, Caruso e Minini, Distillati Bianchi. Inoltre saranno anche presenti la Camera di Commercio di Trapani e la Strada del Vino di Marsala.

Siamo ben lieti di potere ospitare nella nostra città, per quello che è l’evento pre natalizio modicano, gli amici marsalesi – sottolinea Ignazio Abbate –. Da parte nostra puntiamo tanto sul connubio vino Marsala–cioccolato di Modica perché siamo certi che sarà foriero di successo per entrambe le due realtà. Nella nostra città, peraltro, sanciremo un accordo di pre gemellaggio fra le due realtà siciliane che ci consentirà, successivamente, di poter intraprendere iniziative comuni per la promozione dei territori”. Ad accompagnare il sindaco modicano nella sua seconda visita a Marsala è stato Nino Scivoletto, presidente del Consorzio del Cioccolato che raggruppa la maggior parte delle aziende produttrici e che cura la manifestazione Choco Modica.

Scivoletto ha fatto presente che le aziende vinicole marsalesi verranno ospitate in una location di notevole interesse storico-artistico con una superficie espositiva di 150 metri quadri. Ogni ditta marsalese verrà affiancata da un’altra produttrice di cioccolato di Modica. Difatti Marsala e la sua eccellenza, il vino, saranno protagonisti con convegni e presentazioni e degustazioni ed inoltre i produttori  potranno vendere direttamente i loro vini ai consumatori, durante un evento, che ogni anno richiama decine di migliaia di persone.