Sit-in a Fontanarossa contro licenziamento di un sindacalista

Sit-in a Fontanarossa contro licenziamento di un sindacalista

CATANIA – Sit-in davanti al deposito della “Carboil” questa mattina a pochi passi dall’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania per i lavoratori Ugl Trasporto aereo.

Una protesta forte ma pacifica messa in atto contro il licenziamento, da parte della stessa azienda, del dirigente sindacale Ugl Salvatore Mirabella, “colpevole” di aver denunciato le discriminazioni e le disparità tra lavoratori impiegati nella stessa mansione, oltre alle gravi carenze riscontrate all’interno del deposito catanese per quanto riguarda la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro, insieme al clima di terrore instaurato tra i dipendenti con l’emanazione di provvedimenti disciplinari.

Il segretario provinciale della federazione Trasporto aereo Mario Marino, portavoce della protesta, afferma: “Chiediamo alla società il reintegro del nostro sindacalista, vittima dell’ennesima procedura che riteniamo illegittima. Non c’è alcun presupposto, a nostro avviso, per licenziare un lavoratore solo perché ha svolto l’attività sindacale con scrupolo e nel pieno interesse di tutti i lavoratori impiegati nel sito produttivo di Catania“.

Aggiunge Marino: “Quello di oggi è anche un sit-in per rivendicare il diritto di chi lavora ad operare in luoghi sicuri e salubri. Ed i dipendenti Carboil non possono continuare a lavorare sotto stress e pressione, provocati dall’azienda, con il rischio di causare danni ed incidenti in un settore così delicato come quello relativo alla movimentazione del carburante per gli aeromobili”.

I lavoratori chiedono, inoltre, all’Enac di istituire un tavolo tecnico permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro all’interno della stazione aeroportuale etnea, affinchè possano essere effettuate tutte le opportune verifiche e venga salvaguardata l’incolumità di coloro che lavorano e dell’utenza che gode dei servizi quotidianamente effettuati dai vari addetti allo scalo.