Abilitazione al trasporto in ambulanza: a Caltanissetta fanno esami in 40

Abilitazione al trasporto in ambulanza: a Caltanissetta fanno esami in 40

CALTANISSETTA – Il quarto corso di formazione TSSA (Trasporto sanitario e soccorso in ambulanza ), che si è tenuto a Caltanissetta nella sede del Comitato della Croce Rossa di Caltanissetta, ha visto la prima parte conclusa oggi con l’esame teorico e pratico per i quaranta volontari iscritti, con differenti scenari di intervento, provenienti dai gruppi territoriali di Caltanissetta, Sommatino, Serradifalco e Resuttano, nonché alcuni dal Comitato di Siracusa.

Dopo quattro  mesi di formazione, sono stati tutti ritenuti idonei dalla commissione d’esame ed hanno ottenuto la qualifica di Operatore Trasporto Infermi. La commissione è stata formata da Nicolò Piave presidente del Comitato di Caltanissetta ONLUS, da Walter Savarino e Francesca Pepe nella qualità di delegati regionali del Coordinamento TSSA. I neo operatori possono così da subito prendere parte ai servizi ordinari di trasporto di competenza della Cri Nissena. 

Dopo un periodo di affiancamento, durante il quale hanno potuto affinare le competenze acquisite durante il corso di formazione, ed avendo superato il relativo esame, hanno acquisito ufficialmente il titolo di Operatori Trasporto infermi. 

Soddisfatto il presidente della Croce Rossa di Caltanissetta  Nicolò Piave: “Queste nuove forze acquisite ci consentiranno di migliorare ulteriormente il servizio reso alla cittadinanza, che è il nostro obiettivo primario. Fondamentale la presenza degli operatori del trasporto infermi, operatori specializzati nel settore che daranno un grande aiuto a tutto il nuovo sistema che a giorni sarà implementato per le attività di ambulanza anche in altri paesi della provincia. Vorrei ringraziare in particolare tutti gli istruttori di questo corso che sono stati veramente bravi, hanno dedicato gratuitamente tantissime ore della loro vita, mettendole a disposizione della Croce Rossa”.

Il corso prosegue intanto per poter acquisire la qualifica di Soccorritore con ulteriori trenta ore di tirocinio pratico in ambulanza in situazione di emergenza e ben ulteriori 50 ore di formazione pratica ed in aula. Una formazione, quella della Croce Rossa, che rispecchia gli standard della Regione Sicilia in materia di emergenza sanitaria, con il corso TSSA, acronimo di Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza che è altamente qualificante e formativo, al fine di dare sempre il miglior servizio al cittadino.